19/06/15

Da Luglio sarà Legalizzata la Vendita Online dei Farmaci senza Ricetta

Dal primo luglio tutti i farmaci che non hanno bisogno di prescrizione medica potranno essere acquistati online dai siti legali, riconoscibili da una croce bianca su sfondo a righe verdi. 

 Mancano pochi giorni e poi diventerà legale la vendita online dei farmaci. Infatti dal 1° luglio una direttiva europea (2011/62/UE) permetterà, in Italia come avviene già in tutta l’Unione Europea, l’acquisto online tramite siti web di farmaci non soggetti a prescrizione medica, cioè quelli senza obbligo della ricetta del medico.

 Con questa direttiva si cercherà di dare un colpo mortale ai moltissimi siti illegali che al momento vendono prodotti non a norma di legge e quindi potenzialmente pericolosi per chi li assume. Infatti secondo l’AIFA, l’Associazione Italiana del Farmaco, su circa 331.430 siti controllati solo 212 sono legali (0,6%), mentre 1.819 sono 'borderline' (5,1%) e 33.579 risultano illegali (94,3%).

Comprare farmaci online dai molti siti non autorizzati si corrono notevoli rischi”, dice il Dottor Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo-Utifarma; infatti al di là della nostra tastiera sono presenti siti internet controllati spesso da organizzazioni criminali, che dispensano farmaci che richiedono la prescrizione medica e che spesso e volentieri non contengono neppure il principio attivo e risultano enormemente dannosi per la salute”.

Dice il Dottor Domenico Di Giorgio, responsabile dell'Ufficio Qualità dei prodotti e contraffazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa): "E' stato adottato un logo comune, una croce bianca su uno sfondo a righe verdi, per consentire ai consumatori che vogliono acquistare farmaci online in sicurezza di distinguere tra un sito legale e uno illegale". Il logo deve essere ben visibile sulla pagina del sito e deve far comprendere immediatamente agli utenti in quale Stato membro il rivenditore ha situata la propria sede. Tale logo è stato depositato, e a chi lo falsificherà verrà bloccata la licenza di vendita e perseguito dalla legge.

Attualmente i farmaci più comprati nei siti online sono tutti quelli per i quali il medico di famiglia crea problemi per la prescrizione, vale a dire farmaci per la disfunzione erettile, steroidi, medicinali dimagranti", tutti farmaci che possono costituire un serio rischio per la salute se usati in modo improprio o, se comprati nei siti illegali, perché addirittura privi di principio attivo e magari alterati o mal conservati.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.