18/05/15

Le Rughe. Come Prevenirle e Trattarle

Le rughe sono dovute ad un cedimento strutturale della nostra pelle che si manifesta con il passare degli anni ma non solo. Altri fattori intervengono in questo processo d’invecchiamento, come il fumo, l’alcool, l’esposizione ai raggi UV in particolar modo alle lampade artificiali.

 Le rughe sono dei solchi cutanei permanenti che si formano sulla superficie della nostra cute col trascorrere del tempo. Infatti col passare degli anni la nostra pelle subisce un rilassamento, perdendo quell’elasticità e quella freschezza caratteristiche della nostra giovinezza. Questa problematica modificazione della pelle non avviene solamente col sopraggiungere della vecchiaia, ma diverse sono le cause che contribuiscono a far sì che soprattutto il nostro viso cambi fisionomia. Infatti oltre alle rughe da invecchiamento si devono tener presente anche le rughe da espressione.

Le rughe dovute alla vecchiaia cominciano a presentarsi intorno ai 30 anni, e si localizzano in particolar modo sulla fronte e sotto le palpebre e sono irreversibili. Ne sono soggetti gli individui abitudinari all’esposizione ai raggi solari, i fumatori, i consumatori di alcool e naturalmente chi conduce una vita abbastanza disordinata. Esse sono dovute ad una carenza di collagene nella cute e ad una diminuzione di elastina, una proteina che caratterizza la morbidezza della pelle.

 Le rughe di espressione invece sono dovute alla ripetuta e costante contrazione dei muscoli superficiali, sia per rivelare le proprie emozioni, sia in molti casi per esigenze di lavoro, come ad esempio gli attori. Classico esempio sono le rughe a forma di zampe da gallina che si formano ai lati degli occhi

 Trattamento – diversi sono gli accorgimenti per prendersi cura della nostra pelle al fine di ritardare al massimo la comparsa delle rughe sul nostro viso. Usare creme con alto fattore protettivo durante l’esposizione ai raggi solare sia d’estate sia soprattutto d’inverno in montagna durante le nostre settimane bianche, dove i raggi UV aumentano di circa il 15-20% ogni 1000 metri di altitudine. Inoltre evitare assolutamente l’esposizione alle lampade artificiali. E’ alquanto sconsigliabile la conduzione di una vita disordinata; limitarsi nell’uso di alcolici e sigarette, e rispettare per quanto possibile il ritmo circadiano. Molto utile sarebbe procedere con una ginnastica adatta ai muscoli facciali, come il rigonfiamento delle guance a labbra chiuse per alcuni secondi da ripetere diverse volte nell’arco della giornata, e l’utilizzo di integratori e creme rassodanti per la pelle.

 Anche il bisturi ci viene in aiuto ai vari trattamenti antirughe, con risultati molto più duraturi ma sicuramente più invasivi e dispendiosi economicamente, in quanto trattasi di veri e propri interventi chirurgici.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.