29/05/15

Il Divorzio breve è legge, si accorciano i Tempi per dirsi Addio

Saranno sufficienti solamente sei mesi per il divorzio consensuale e un anno per quello giudiziale. Oltre i tempi ne trarrà vantaggio anche il lato economico.

 Giornata da ricordare quella del 26 maggio riguardo alle cause di divorzio. Infatti da martedì scorso sono entrate in vigore le nuove norme sul divorzio breve secondo la riforma della legge Fortuna-Baslini approvata dal Parlamento lo scorso 22 aprile e pubblicata in Gazzetta ufficiale il 6 maggio

  D’ora in poi saranno sufficienti solamente sei mesi per ottenere un divorzio se questi è consensuale, mentre se giudiziale il tempo di attesa si raddoppia, molto meno rispetto ai tre anni di attesa dalla richiesta di separazione in vigore fino appunto al 26 maggio.

 Quali sono i cambiamenti che porterà questa nuova legge? Innanzitutto i tempi di attesa, che si riducono drasticamente, come si riducono notevolmente le spese legali, che attualmente sono doppie a causa della richiesta di separazione prima e di divorzio poi; anche la qualità di vita degli ex coniugi migliorerà sensibilmente dal momento che ritorneranno ad una vita normale in breve tempo con un taglio netto al passato. Anche la comunione dei beni risentirà di questo cambiamento; con la vecchia legge terminava dopo la sentenza di separazione passata in giudicato, ora cesserà dal momento in cui il giudice autorizzerà i coniugi a vivere separati.

Della nuova riforma ne potranno beneficiare anche coloro che hanno già una causa di divorzio in corso, che secondo alcune stime, sarebbero circa 200 mila. Molte sono le richieste già arrivate al tribunale civile; tra le prime a presentare la richiesta di divorzio breve l’ex pornostar Selen, al secolo Luce Caponegro, che ha presentato la sua istanza presso il Tribunale civile di Ravenna. ( immagine presa dal web )
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.