04/05/15

Attenzione al Caldo Improvviso per il vostro “Fido”

A differenza dei gatti, più liberi e indipendenti, i nostri cani hanno bisogno di continue attenzioni, soprattutto di carattere climatico; i colpi di calore e la disidratazione possono creare loro fastidiosi e pericolosi problemi.

 In questi giorni è in arrivo in Italia una perturbazione che ci porterà alcune giornate di gran caldo, con temperature che sfioreranno i 35°C nelle zone a Sud del Paese. Le attenzioni sono quindi rivolte ai classici colpi di sole improvvisi che possono colpire i bambini, gli anziani ma soprattutto i nostri cari amici a quattro zampe, i cani.

Il loro comportamento verso le alte temperature, la disidratazione e quant’altro abbia a che fare con il caldo, non differisce minimamente dal nostro, quindi anche per loro saranno necessarie determinate precauzioni che in genere attuiamo per noi stessi.

 La prima abitudine da cancellare assolutamente è quella di lasciarli chiusi in macchina. Durante le giornate di sole l’abitacolo delle nostre auto raggiunge temperature molto alte in breve tempo, nonostante si lascino i vetri leggermente aperti, mettendo in pericolo la salute, se non la vita, del nostro animale. Quindi se vi prendete del tempo libero per fare shopping è consigliabile lasciare il cane a casa oppure munirsi di guinzaglio e museruola e portarlo con voi.

 Se si tiene il cane in giardino fate in modo che abbia sempre a portata di…zampa una zona d’ombra ed una ciotola di acqua fresca; anche la cuccia è bene che sia all’ombra per evitare il surriscaldamento dell’ambiente interno.

 Evitare di far fare a Fido le passeggiate nelle ore di punta preferendo la mattina presto e la sera dopo il tramonto; in pieno sole l’asfalto è alquanto bollente, e al vostro cane sicuramente non piacerebbe camminarci sopra, ne sapete qualcosa anche voi quando camminate sulla sabbia bollente.

 Per i cani più “snob” sono a disposizione creme con filtri solari per proteggere naso e orecchie e addirittura occhiali da sole progettati per loro per ripararli dai raggi UV. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.