20/04/15

Per Colpa del Caldo il Letargo degli Animali termina in Anticipo

Nello Utah a causa delle temperature più alte della norma alcune tane degli orsi neri sono state rinvenute dagli studiosi già vuote a metà febbraio. Il problema della mancanza di cibo. 

 Da molto tempo il letargo degli orsi è oggetto di studi da parte di alcuni ricercatori dell’Alaska, i quali cercano di studiare questo eccezionale fenomeno dal momento che, dormire ininterrottamente per tutto il periodo invernale senza nutrirsi e senza subire danni fisici, potrebbe portare dei notevoli vantaggi se si potesse, in un futuro più o meno prossimo, applicarlo alla specie umana.

Ma da qualche anno a questa parte sembra ci sia un cambiamento di tendenza di questa specie animale come del resto di tutte quelle specie animali dipendenti dal fenomeno letargo. Infatti, a causa probabilmente del surriscaldamento terrestre, i ricercatori del Dipartimento di Risorse Naturali dello Utah hanno notato che le femmine di orsi neri con i loro cuccioli hanno terminato il loro letargo a metà febbraio, data inconsueta dal momento che generalmente si svegliano alla fine di marzo.

Lo hanno scoperto non senza pericolo i ricercatori, i quali, andando in esplorazione di tane a loro conosciute, le hanno trovate inspiegabilmente vuote, anzi in una di queste si sono imbattuti in una femmina di orso che ha cercato di aggredirli.

Cibo.  Questo inconveniente crea non pochi problemi sia alla specie animale che agli uomini, dal momento che al loro risveglio anticipato, gli orsi devono fare i conti con la mancanza di cibo, in quanto le piante di cui loro si nutrono fioriscono qualche tempo più tardi, di conseguenza sono costretti ad aumentare il loro raggio di ricerca del cibo con la maggiore probabilità di incontrare l’uomo e di avere nei suoi confronti dei comportamenti aggressivi.

Intanto il primo a fare le spese di questo fine letargo anticipato è stato l’annuale censimento della specie, il quale viene effettuato in genere verso la fine di febbraio quando gli orsi sono ancora semi addormentati e quindi facilmente avvicinabili, cosa che quest’anno si è resa impossibile.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.