28/04/15

Il Problema della Carie e la Prevenzione dei Denti nel Bambino

L’uso spropositato, in questi ultimi anni, dei dolci e zuccheri in genere, un’alimentazione scorretta e la scarsa igiene hanno contribuito ad accrescere il problema della carie, soprattutto nell’età infantile.

 Da qualche anno è sorto, o meglio si è aggravato, il problema dell’apparato dentario dei bambini, nonostante tutte le campagne di prevenzione che vengono effettuate in maniera pressoché costante. Tale problema è stato messo in risalto durante il primo convegno nazionale della Sioi ( Società italiana di odontoiatria infantile).

 La carie è il disturbo più frequente che si presenta nella maggioranza dei bambini. Dati alla mano sembra che il 20% dei piccoli di 4 anni abbiano una carie in atto, mentre questa percentuale si raddoppia nei 12enni, con un aumento del 15% negli ultimi cinque anni. La responsabilità è imputata ad una cattiva alimentazione, ad un consumo sempre maggiore di dolci e ad una cattiva igiene orale. Per ovviare a questo problema è importante i genitori facciano mettere in atto ai loro bambini delle accortezze in modo tale da prevenire o non aggravare la carie.

Igiene orale – E’ opportuno abituare il piccolo (non sarebbe male anche per l’adulto) ad una pulizia dei denti in concomitanza dei pasti principali e, quanto possibile, dopo gli eventuali spuntini usando spazzolini adatti ed efficaci.

 Alimentazione corretta - E’ estremamente importante per una buona conservazione dello smalto dei denti; fare quindi attenzione a quello che i bambini mangiano, limitare al massimo il consumo di dolci e zuccheri in genere così da evitare l’accumulo di depositi di questi ultimi tra i denti. Fare inoltre molto uso di alimenti ricchi di calcio e fluoro come latte, formaggi, yogurt e bere molta acqua.
 
Visite odontoiatriche – Sono importantissime le visite specialistiche periodiche per verificare lo stato di salute del cavo orale e dei denti in genere ed eventualmente prendere provvedimenti. Purtroppo l’attuale crisi economica ha fatto sì che questi controlli si siano drasticamente ridotti. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.