23/04/15

Attenzione a Depressione e Diabete: rischio Demenza

Diabete, depressione e demenza sono fortemente legati fra loro. Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista Jama Psichiatry, secondo il quale chi soffre di diabete e depressione ha un rischio più che raddoppiato di essere soggetto a demenza senile.

 Tutte le persone nessuna esclusa, col passare degli anni, vedono arrivare o aumentare il loro deficit cognitivo, segno di un normale invecchiamento fisiologico dovuto all’alterazione della circolazione sanguigna cerebrale . Alcune di queste mantengono tranquillamente la loro autosufficienza seppure con qualche difficoltà, mentre altre sono colpite da una forma più grave chiamata comunemente demenza, la quale aumenta vertiginosamente in quei soggetti affetti da diabete, da depressione o da entrambe.

Uno studio effettuato da Dimitry Davydow della University of Washington School of Medicine a Seattle e pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry,che ha coinvolto 2,4 milioni di anziani, mette in evidenza l’opportunità di prevenire la demenza mantenendo sotto controllo sia il diabete che la depressione.

 Da questo lavoro gli studiosi hanno dedotto che in presenza di soggetti con diabete si ha un incremento di circa il 20% del rischio di andare incontro a demenza, mentre in presenza di depressione il rischio sale a circa l’80%, fino ad arrivare a circa il 120% in presenza di entrambe le patologie.

 I motivi – In presenza di glicemia non controllata, a livello cerebrale vengono alterati i vasi sanguigni e i recettori per l’insulina presenti in esso, favorendo così l’instaurarsi della demenza, la quale viene ad essere alterata anche in presenza di depressione dal momento che questa e responsabile di danni neuronali.
 Da questo studio di rilevante importanza si deduce quindi che curando sia il diabete che la depressione si contribuisce ad alzare una barriera di salvaguardia alla demenza.(immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.