02/04/15

Attenzione alle Abbuffate di Pasqua e al Cioccolato: Consigli per la Salute

Non eccedere nei pranzi di Pasqua con piatti molto elaborati e ricchi di grassi e moderare l’uso di cioccolato, anche con i vostri animali. I farmaci di automedicazione o da banco ci vengono in aiuto.

 Abbiamo probabilmente appena smaltito i chili presi a causa dei torroni e panettoni ed ecco affacciarsi all’orizzonte un’altra serie di grandi abbuffate, quelle pasquali. La settimana di Pasqua è da sempre l’occasione per riunirsi tutti in famiglia e per organizzate tavolate all’insegna delle grandi scorpacciate e sane bevute.

 A tal proposito Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, ci mette in guardia da eventuali problemi che ci si possono presentare ai danni di stomaco e intestino a causa di queste riunioni “conviviali”. Infatti questi pranzi sono le occasioni per dare spazio alle proprie arti culinarie preparando piatti elaborati facendo magari largo consumo di grassi che possono creare problemi di reflusso gastroesofageo ad esempio a quei soggetti afflitti da ernia iatale o dalla sindrome del colon irritabile.

In queste occasioni, ricorda Assosalute, ci possono senz’altro venire in aiuto i farmaci senza obbligo di prescrizione, che possono essere acquistati senza ricetta medica e sono riconoscibili dal bollino rosso che sorride stampato sulla confezione. Attenzione quindi ai pasti abbondanti e molto elaborati, come bisogna fare molta attenzione all’alimento più ricercato di questo periodo: l’uovo di cioccolato.

Questo alimento, molto gradito da grandi e bambini, può dare qualche fastidioso problema se consumato in quantità generose alla fine di un abbondante pasto, specialmente poi se è un cioccolato di scarsa genuinità. Quello da preferire senza ombra di dubbio è di gran lunga il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, antiossidanti per eccellenza, a scapito di altri tipi più elaborati e contenenti in quantità considerevoli lieviti, grassi e altri zuccheri; i disturbi gastrici e digestivi sono in agguato. Evitare di far festeggiare la Pasqua ai vostri animali domestici offrendo loro il cioccolato, specialmente quelli di piccola taglia, in quanto essi non sono in grado di metabolizzare la teobromina, un alcaloide caratteristico del cacao.

 Assosalute elenca diversi consigli da seguire; evitare, anche se difficile in queste feste, pranzi luculliani ricchi di grassi e zuccheri; limitarsi nell’uso di alcolici; tenere sotto osservazione la quantità di calorie che si assumono; preferire, in quantità moderate, il cioccolato fondente ma soprattutto non abbandonare l’esercizio fisico.(immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.