17/04/15

Attenzione al WiFi negli alberghi. Non sono Sicuri

Alcuni router installati in diversi alberghi, anche famosi, di molti Paesi presentano delle notevoli pecche a livello di sicurezza, pecche che potrebbero permettere a potenziali hacker di impossessarsi di dati personali e codici vari.

Ormai il WiFi è diventata una necessità per tutti; in qualsiasi luogo noi andiamo, la prima cosa che ci interessa è una connessione WiFi per poter entrare in internet con i nostri telefonini e pc portatili. Per questo sempre più strutture di vario genere, dai bar ai ristoranti agli alberghi si muniscono di linea WiFi per la gioia dei loro clienti.

Ultimamente però una società di sicurezza , la Cylance, in una sua indagine ha messo in allarme il mondo WiFi, sostenendo che usare quello degli alberghi si potrebbe incorrere in qualche attacco degli hackers. L’indagine ha rivelato che diversi modelli di router utilizzato da moltissime strutture alberghiere e prodotto da ANTLabs, una società di Singapore, presentano delle vulnerabilità allarmanti.

Infatti questo anello debole di questi router permetterebbe agli hackers di impossessarsi dei dati dei clienti, dalle carte di credito ai dati sensibili, dai codici di accesso delle chiavi elettroniche fino ad arrivare addirittura a cambiare la temperatura dei condizionatori nelle stanze.

 I ricercatori che hanno partecipato all’indagine Cylance sono riusciti ad individuare ben 277 router potenzialmente attaccabili, alcuni dei quali appartenenti a otto delle prime 10 catene alberghiere del mondo. 100 di questi router si trovano negli Stati Uniti, altri 35 a Singapore, 16 nel Regno Unito, e 11 negli Emirati Arabi Uniti, la maggior parte dislocati in centri alberghieri, ma sono stati individuati router a rischio anche in diversi centri congressi. La ANTLabs, la società di Singapore che produce i router, ha prodotto poco tempo fa un aggiornamento, avvisando di ciò gli hotel possessori degli apparecchi incriminati . (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.