05/03/15

VES Velocità di Eritrosedimentazione Cosa ci dicono i Valori Alterati?

La Velocita di Eritrosedimentazione è un esame del sangue aspecifico ma che ci mette in guardia costringendoci ad un check up in caso di valori alterati.


   La VES, o velocità di eritrosedimentazione, è un’analisi del sangue, già in uso in tutti i laboratori di analisi da quasi un secolo. Il valore di questo esame ci indica la presenza di un'infiammazione in corso, senza dirci null’altro sulla sua causa, di conseguenza sarà necessario procedere ad altre indagini con altri esami più specifici per risalire alla vera natura dell’infiammazione.

 Quando il nostro organismo è in presenza di una flogosi, nel sangue si instaura un aumento di concentrazione di alcune proteine caratteristiche dei processi infiammatori, come ad esempio il Fibrinogeno e la PCR, proteina C reattiva, di conseguenza i globuli rossi tendono ad aggregarsi e a precipitare, cioè a sedimentarsi. Pertanto possiamo dire che la VES misura la separazione delle emazie dal plasma in un determinato tempo.

Cause di VES alta - Come detto, la VES è un esame aspecifico, puramente indicativo, quindi non ci si deve preoccupare più di tanto in caso di aumento dei valori, anche se è opportuno indagarne i motivi. Molte sono le patologie responsabili di un aumento di questo esame, e non necessariamente sono gravi o preoccupanti, alcune delle quali sono: allergie, artrosi, ascessi, ferite, gotta, gravidanza, mestruazioni, mononucleosi, polmonite, post partum. Naturalmente possono causare aumento della VES anche patologie gravi come ad esempio: Tubercolosi, osteomielite, morbo di Crohn, meningite acuta, linfomi, leucemie, infarto, ictus, Tumori.

 Valori normali – Due sono i metodi di determinazione della VES: 1) - metodo Wintrobe, dove i valori normali sono di 2 mm nel neonato, 10 mm nell’uomo, 15 mm nella donna mentre nell’anziano può arrivare fino a 20 mm; 2) – metodo Westergren, dove i valori normali sono il doppio. In conclusione possiamo dire che non c’è da preoccuparsi più di tanto per valori alterati della Ves, l’importante è però confrontarlo con altri esami più specifici prima di avanzare una possibile diagnosi. (immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.