30/03/15

Si Protegge dai Parassiti "Abortendo" i Propri Semi

Un gruppo di scienziati dell'Helmholtz Centre For Environmental Research ha scoperto che le piante sono capaci di prendere decisioni complesse. 


Gli studiosi, in collaborazione con colleghi dell'Universita' di Gottingen hanno infatti trovato che il Berberis (Berberis vulgaris) e' capace di abortire i propri semi con lo scopo di prevenire l'infestazione dei parassiti.

Berberis vulgaris
Il risultato rappresenta la prima prova ecologica di un comportamento complesso nelle piante. Inoltre, secondo gli scienziati, la scoperta indica che questa specie e' dotata di una memoria strutturale ed e' capace di esaminare e valutare condizioni interne ed esterne, cosi' come di anticipare i rischi futuri.

L'articolo e' stato pubblicato sulla rivista American Naturalist. Gli scienziati hanno esaminato esemplari di Berberis europea e di Mahonia aquifolium, nativa del Nord America, e hanno valutato le due specie in relazione all'infestazione ad opera dei tefritidi, le cui larve finiscono per nutrirsi dei semi della pianta, per svilupparsi. fonte(AGI)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.