21/02/15

Difficile fare Previsioni nel Settore Scientifico riguardo le Energie Rinnovabili

Pure con l'avvento del 2015, appare notevolmente complesso prevedere, nel settore scientifico, facendo seguito ai bilanci, che cosa ci riserva il futuro e sopratutto cosa potrà accadere al riguardo. 


In ogni caso, dopo avere messo da parte ciò che era stato preventivato in maniera alquanto allarmante durante l'anno 2014, visto i notevoli mutamenti climatici ed i cambiamenti insufficienti nelle energia rinnovabili, le previsioni per questa volta, provano a  partire da un dato che ha suscitato notevole clamore: l'odierno prezzo del petrolio.

Sappiamo bene come il prezzo del petrolio recentemente sia calato ben al di sotto dei 60.00 $ al barile, valore che sancisce di fatto la riduzione del 50% rispetto a quello iniziale che si attestava all'incirca sui 110.00 $, in confronto agli anni passati. A seguire nell'amaro destino che è toccato all'economia Russa, prima importante vittima, ci sono le tecnologie rinnovabili e il fracking, che con il trascorrere del tempo stanno soffrendo in maniera irreversibile tale calo del prezzo del petrolio, sprofondando in un baratro senza fine. Ciò che ne consegue è una evidente forzatura, che grava, ancora di più il rischio di fare recitare al petrolio il ruolo importante di ago della bilancia o sarebbe meglio dire dello sbilanciamento ogni parte del pianeta, da un'emisfero all'altro, influenzando di fatto le decisioni politiche che incidono negativamente sempre di più sulla natura stessa come fonte di energia.

A parlare di innovazione, in senso lato del termine si prova a farlo nel momento in cui le invenzioni e le scoperte danno dimostrazione notevole di potere incidere sulla nostra quotidianità. A dare seguito a questa promessa pare essere determinato il dispositivo per il monitoraggio selettivo e dinamico della radiazione elettromagnetica, creato dentro il Politecnico di Milano, il cui scopo è quello di regolare dinamicamente le proprietà di trasmissione e riflessione delle superfici trasparenti senza disdegnare la connessione visiva tra interno ed esterno.
Previsioni difficili riguardo  le energie rinnovabili
Previsioni difficili riguardo
le energie rinnovabili

Diciamocela tutta: non si tratta soltanto di un mero spot pubblicitario quello che recita l'energia come fonte di vita, sarebbe riduttivo fin troppo. L'energia è qualcosa di più, è il propulsore che si occupa di attivare imprese senza le quali il genere umano rischierebbe la sua stessa esistenza. Basti pensare alla regione di San Diego, una delle più deserte ed aride della California, dove il governo statunitense ha deciso adesso di realizzare il più grande impianto di dissalazione dell'acqua di mare nell'emisfero occidentale, impiegando la notevole cifra di 1 miliardo di dollari.

Il completamento è previsto per il prossimo anno, e sarà in grado di utilizzare 400 milioni di litri al giorno di acqua dell'Oceano Pacifico al fine di dare seguito a ben 54 milioni di litri d'acqua potabile.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.