10/11/14

Stop ai prezzi del carburante | Settembre record di consumi

I consumi di carburante sono lievitati in maniera esponenziale, a causa degli effetti generati dal forte calo dei prezzi del petrolio all'interno dei mercati internazionali.


La suddetta tendenza appare trovare maggiore accentuazione nelle passate settimane ed ad oggi pare essere stata totalmente metabolizzata, ma ciò nonostante è ancora in grado di farsi avvertire già nel mese di settembre, mese in cui si è potuto registrare un significativo aumento da molto tempo a questa parte. In base all'opinione del Centro Studi Promotor, le vendite di benzina e gasolio per auto sono infatti aumentate del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2013, con il diesel a fare la parte del leone.

A quanto viene quotato
In confronto allo scorso anno come ora, a settembre i prezzi sono diminuiti alla pompa della benzina (-1,87%), contrariamente a quelli del diesel che sono scesi del 3,58%. Nello specifico i dettagli dei consumi che sono stati oggetto di rilevamento da Promotor, registrano in evidente vantaggio il gasolio (+5,6%), a fronte di un più misurato aumento della benzina (+0,9%): il merito va tutto al fatto che il prezzo del greggio è calato, dal momento che il carico medio di imposte si è innalzato sia per quel che concerne il fronte benzina (+0.97%) che in quello che riguarda il gasolio (+0,44%). Nonostante il buon settembre (e si presume anche ottobre), il "saldo" parziale dei consumi 2014 resta negativo, con un calo dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel complesso, l'incasso alla pompa per l'industria petrolifera è calato del 5%, ma i proventi del Fisco sono cresciuti dello 0,7.

Si frena bruscamente. 
Stop ai prezzi del carburante
Stop ai prezzi del carburante
Dopo un mese di continua predisposizione al ribasso, il calo dei prezzi si è notevolmente fermato, grazie ad una maggiore stabilità dei mercati internazionali. Secondo i rilievi di Staffetta Quotidiana, la benzina, è a 1,758 € al litro (6 cent in meno rispetto agli inizi di ottobre), invece il diesel è a 1,667 € (5 cent in meno).

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.