06/11/14

Sarà un computer a tarare i medicinali oncologici su misura per i pazienti

Confesso che suscita in me un poco di stupore questa notizia, ma vorrei pormi di fronte ad essa senza pregiudizio alcuno. Ciò che credo più opportuno è cercare di capire se davvero farà la differenza. Di cosa stiamo parlando? Di cancro e in particolare di cure mirate alle esigenze specifiche dei pazienti. Ma queste cure personalizzate sono tarate da un computer che analizzando una quantità enorme di dati, è in grado di scegliere quali e quanti farmaci somministrare agli ammalati. 

Sembra che sia una delle più innovative frontiere della ricerca e su questo si basa uno studio tutto italiano dell'Unità di Patologia Mammaria dell’Ospedale di Cremona in arrivo sul British Journal of Cancer. L'equipe, guidata dall'oncologo Daniele Generali ha caricato i dati di 14 pazienti, dei loro tumori e di tre farmaci (uno ormonoterapico, uno chemioterapico e uno biologico) in un software progettato Inghilterra e realizzato in Italia che ha risposto indicando quello che funzionava meglio sul paziente.

Medici e computer
immagine presa dal web
Lo scopo è riuscire ad ottenere la massima efficacia della cura con il minor numero di danni. Dino Amadori, direttore scientifico dell’Istituto Romagnolo dei Tumori di Mendola (Forlì-Cesena) spiega: "Fino a qualche anno fa utilizzavamo un solo farmaco per curare tutti i pazienti con un certo tipo di tumore, ma il farmaco funzionava solo su un piccolo numero di pazienti e sugli altri no. Questo perché i pazienti e i tumori non sono tutti uguali. Poi, con la target therapy e i farmaci biologici, si è scoperto che questi funzionano se il tumore e il paziente hanno determinate caratteristiche genetiche e molecolari. Ora la ricerca scientifica ha portato all’estremo questo concetto".

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.