01/11/14

R8 Audi Competition | A Los Angeles '14 è la più veloce mai esistita

La R8 avrà ciò che gli spetta di diritto, fosse solo per il semplice fatto di avere rappresentato il marchio come poche sono riuscite a fare nella storia! 


L'Audi R8, prossima al "pensionamento", commemora il suo ruolo icona di Ingolstadt con la proposta in quel di Los Angeles 2014 della versione Competition, pronta al debutto.

La potenza di ben 570 CV.
Vista cosi, nelle vesti speciali adottate per l'evento dall'auto che prossimamente si terrà a Los Angeles, appare una vera potenza: il picco è di 5.2 V10 della R8 Competition fornisce 570 CV, l'identica potenza che si trovava nell'ormai passata Lamborghini Gallardo Superleggera LP 570-4, che è stata l'emblema assoluta della precedente dieci cilindri bolognese. Solo per gli Usa. A detta della filiale americana dell'Audi, la Competition è la R8 più vicina a quella LMS ultra che tanti piloti privati hanno scelto in giro per il mondo: da qui, la scelta del nome. Prodotta in soli sessanta esemplari, questa vettura verrà commercializzata soltanto sul mercato statunitense.

Mai nessuno così veloce.
L'abbinamento che è stato introdotto al 10 cilindri, quello più vicino con la versione che viene adottata nelle corse GT per intenderci, è stato il cambio S tronic doppia frizione a 7 marce e uno scarico sportivo dedicato con terminali riconoscibili per la verniciatura in nero lucido. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, la R8 Competition è in grado di coprire lo 0-60 miglia (0-96 km/h) in 3,2 secondi, raggiungendo i 320 km/h di velocità massima, un valore mai raggiunto finora dalla supercar tedesca.

Lo stile che la rappresenta
I dettagli che riguardano l'estetica sono tanti e tutti forniscono la possibilità di identificare la Competition, aventi in comune la finitura in carbonio opaco: ala posteriore fissa, calotte retrovisori, splitter, estrattore, sideblade, console centrale, battitacco retroilluminati. Le ruote sono altresì verniciate in nero lucido, invece i freni carboceramici si mostrano in abbinamento a pinze con trattamento anodizzato e verniciatura rossa.

Made in Neckarsulm.
L'Audi R8 Competition è un modello sviluppato dall'Audi exclusive line, ed ha la possibilità di potere essere abbondantemente personalizzato in termini di finiture interne, colori carrozzeria e cerchi ruota. Prodotta nella fabbrica di Neckarsulm dove nascerà anche la prossima generazione, l'ultima delle R8 sarà ordinabile da inizio novembre, con consegne a partire dall'inizio dell'anno venturo.
Audi R8 Competition

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.