18/11/14

Quei vecchi rimedi della nonna che funzionano davvero

Milioni di persone continuano a spendere soldi in prodotti di bellezza  con l'intento di eliminare tutta una serie di inestetismi che rendono la loro vita un piccolo inferno. Ma avete mai pensato a come facevano le nostre nonne nel passato senza tanta abbondanza di prodotti cosmetici e soprattutto senza soldi da spendere? Ebbene ecco alcuni consigli per voi, quelli veri, genuini e soprattutto efficaci, davvero!

La nonna
immagine presa dal web

1) Curare la tosse con le cipolle: tagliate a fettine sottili delle cipolle, lavatele e disponetele sul fondo di uno scolapasta. Coprite il primo strato con un po' di zucchero e continuate a formare strati finché avrete esaurito le cipolle. Appoggiate lo scolapasta su un recipiente, posiziona un piatto nella parte superiore e fai una forte pressione, in questo modo raccoglierete tutto il succo rilasciato dalle cipolle. Consumatene 3-4 cucchiai al giorno. Adio tosse!

2) Combattere la stanchezza con il sale grosso: un bagno di sale marino è l’ideale per riposare la mente e recuperare le forze.

3) Emicrania e menta: diffondete gli oli essenziali in qualsiasi punto della casa e il mal di testa sparirà. Oppure applicatelo sulla sommità della fronte.

4) Sonno perfetto? Provate con l’aceto: prima di coricarvi, bevete un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di aceto e un po’ di miele. Felice notte

5) Guanto di crine e pompelmo e addio cellulite: tutti i giorni, sotto la doccia, strofinate la pelle con una spugna vegetale: riattiverai la circolazione prevenendo la formazione di cellulite. E, per un trattamento completo, mangiate mezzo pompelmo ogni mattina e vedrete che la buccia d’arancia non sarà più un incubo.

6) Pancia gonfia? No, se aggiungi un pizzico di bicarbonato nei tuoi piatti.

7) Pelle da sogno?  Sale marino: serve per rimuovere le cellule morte, se usato come scrub. Mescolatelo con dell’olio d’oliva e utilizzalo sotto la doccia massaggiando il composto su tutto il corpo.

8) Distorsioni: un mix di acqua e argilla va applicato sulla zona e poi circondato da un panno pulito. Lasciate  riposare un paio di ore e riapplica più volte al giorno se necessario

9) Le afte : diluite il succo di un limone in un po’ di acqua e applicate direttamente sulla piaga.

10) Capelli stanchi e spenti:  sbattete due tuorli d'uovo e applicateli sui capelli leggermente umidi. Lasciate agire per una decina di minuti prima di sciacquare e fare il suo shampoo.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.