12/11/14

Q3 Audi look rinnovato frontalmente e in coda

Anche per l'Audi Q3 è stato fatto un restyling che hanno visto protagonisti il frontale e la coda.

Auto perfetta per la città ma va benissimo anche sui tragitti lunghi. Con la trazione quattro, si può andare in fuori strada ad occhi chiusi. Il cambio è perfetto. Riesce ad unire lo spirito di un grande SUV alla comodità di una citycar. Presentata nel 2011 e arrivata a metà carriera l'Audi Q3 rappresenta uno dei maggiori successi della Casa di Ingolstadt. Dopo tre anni arriva il restyling un aggiustamento nel look non troppo invasivo. Paraurti e mascherina sono stati aggiornati, mentre di serie sono offerti i fari bi-xeno anteriori con luci diurne e fari posteriori a Led e indicatori di direzione dinamici. In opzione sarà possibile equipaggiarla con i fari anteriori a Led. Presentata nel 2011 e arrivata a metà carriera l'Audi Q3 rappresenta uno dei maggiori successi della Casa di Ingolstadt.

Perfezionamenti
Per migliorare il piacere della guida, che già era molto confortevole, i tecnici di Ingolstadt hanno aggiornato il telaio della Q3 lavorando sul setup dei vari componenti dell'assetto, che può essere completato dal sistema Drive Select. Fra i sistemi di assistenza alla guida ci sono anche optional l'Hill Descent Assist, il Side Assist, l'Active Lane Assist, il Traffic Sign Recognition e il sistema di infotainment MMI Navigation Plus con Audi Connect che è la soluzione più avanzata proposta da Audi nel campo dell’infotainment e permette alla nuova Audi Q3 di connettersi a internettramite wi-fi.  In base agli allestimenti sono disponibili cerchi di lega con misure da 16 fino a 20 pollici.


Motori.
La gamma dei propulsori è stata aggiornata e le unità Euro 6, che secondo la Casa hanno permesso di migliorare i consumi fino al 17%. Nel dettaglio, sarà possibile scegliere tra i benzina 1.4 TFSI COD Ultra da 150 CV (media 5,5-5,8 l/100 km ed emissioni di CO2 127-134 g/km), 1.4 TFSI COD S Tronic (5,8-6,2 l/100 km e 134-143 g/km), 2.0 TFSI Quattro S Tronis da 180 CV (6,5-7,0 l/100 km 149-161 g/km) e 2.0 TFSI Quattro S Tronic da 220 CV (6,6-7,2 l/100 km 152-168 g/km) e i diesel 2.0 TDI da 150 CV Ultra (4,4 l/100 km e 114 gkm), 2.0 TDI da 150 CV (4,6-4,8 l/100 km e 119-126 g/km), 2.0 TDI Quattro S Tronic da 150 CV (5,1-5,5 l/100 km e 132-144 g/km), 2.0 TDI Quattro da 184 CV (5,2-5,7 l/100 km 137-148 g/km) e 2.0 TDI Quattro S Tronic da 184 CV (5,1-5,6 l/100 km e 134-146 g/km).
La variante sportiva.
Un capitolo a parte è riservato alla confermatissima RS Q3: equipaggiata con un a dir poco frizzante 5 cilindri di 2.5 litri TFSI in una variante aggiornata da 340 CV e 450 Nm di coppia, capace di toccare i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi e di ragiungere i 250 km/h di velocità massima autolimitata. Il 5 cilindri è ora dotato del sistema di scarico RS con valvole attive ed è abbinato esclusivamente al cambio S Tronic a sette marce con rapporti accorciati e alla trazione integrale Quattro con differenziale Haldex di quinta generazione: il consumo medio varia da 8,4 a 8,6 l/100 km in base all'allestimento, con emissioni che vanno da 198 a 203 g/km. L'assetto, infine, prevede cerchi da 19" (da 20 in opzione) e un nuovo impianto frenante con dischi a margherita alleggeriti e pinze anteriori a otto pistoncini.

Prezzi.
La gamma della nuova Audi Q3 sarà proposta a partire da febbraio a un prezzo indicativo, per il mercato tedesco, di 29.600 euro, mentre la RS Q3 seguirà a breve distanza, con listini a partire da 56.600 euro.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.