15/11/14

Opere d'arte tatuate sulla pelle con stampanti 3D

L'avvento delle stampanti in 3D ha aperto le porte alla realizzazione di  software all'avanguardia per poter realizzare azioni od oggetti incredibili con precisione e accuratezza, tanto che qualcuno ha pensato di aggiungere un ago ad una stampante 3D per eseguire tatuaggi sulla pelle umana con millimetrica precisione.


Domanda lecita: ma perchè fare una stampante per tatuaggi in 3D? Ovviamente possono rispondere solo i giovani ricarcatori dello studio del centro di grafica e design Appropriate Audiences con sede a Parigi che hanno deciso di innestare nella propria stampante 3D un ago per tatuaggi.

L’idea è nata nel 2013 e nel corso dei mesi si è sviluppata attraverso prototipi con semplice inchiostro e numerosi test su campioni di pelle artificiale in silicone. L’apparecchiatura computerizzata è nominata "La Tatouè" ed è dotata di un sensore capace di leggere la superficie della pelle, e adeguarsi ai cambiamenti di forma e struttura.

Il programma utilizzato che permette al tatuatore di convertire i propri disegni in file digitali è una versione adattata di Autodesk e riproducibili dall’ago della stampante 3D. Per eseguire le prime prove su pelle umana è stata scelta una forma molto semplice ma decisiva sull’accuratezza della macchina: un cerchio.

Si passerà successivamente a forme giometriche più complesse come rettangoli e altri disegni geometrici. Fino ad ora la stampante tatua solamente sul braccio, ma presto il sensore sarà migliorato e sistemato anche per altre parti del corpo umano.

I designer sono attualmente impegnati in un tour mondiale, alla scoperta delle nuove tecnologie riguardante il settore dei tatuaggi. Scopo del progetto è di realizzare una stampante 3D capace di tatuare vere e proprie opere d’arte su braccia, schiena, gambe e in qualsiasi posto il cliente
preferisca.




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.