14/11/14

Costano cari i suggerimenti che Garcia vuole | Polemiche senza fine per i suggerimenti che giungono dalla tribuna

Le polemiche non accennano a finire riguardo l'abitudine dell'allenatore giallorosso, Rudi Garcia di avere suggerimenti durante le partite, attraverso ricetrasmittente con il suo collaboratore Frederic Bompard, che accomodato in tribuna riesce a dare "consigli" tattici al tecnico della Roma.


Ciò che recita l'art. 4 del regolamento della FIGC sul gioco del calcio, è chiaro ed inequivocabile: è assolutamente vietato fare uso di questi apparecchi di comunicazione. "La federazione francese lo permette, perché mai dovrei essere multato?", replicava lo stesso tecnico già alla 1a giornata del passato campionato, esattamente allo stadio Picchi di Livorno, quando fu immortalato con un cellulare.

Successivamente, il club capitolino provvide a fare ricorso, ma ovviamente fu immediatamente respinto. Da quell'episodio, ogni domenica gli ispettori federali hanno costantemente denunciato l'utilizzo di ricetrasmittenti dallo stesso tecnico, con il risultato che la società giallorossa si è dovuta fare onere di ben 11 sanzioni per un totale di 39 giornate, ed un totale di quasi 120.000 €, come fa sapere 'Panorama'. Tutte le multe, come è chiaro che sia, riportavano la stessa motivazione: "... per avere un componente della panchina fatto uso reiteratamente di una apparecchiatura rice-trasmittente". In Italia è fatto divieto di tale comportamento, ma sembrerebbe che Garcia, nonostante la Roma continui a farsi carico delle multe, non importargli più di tanto.
Costano cari i suggerimenti a Rudi Garcia
Costano cari i suggerimenti a Rudi Garcia

E dire che ultimamente, come successo pure contro la squadra partenopea al San Paolo, gli esiti di tale strategia sono risultati poco efficaci. Evidentemente il risultato di questo trucco non sempre è garantito: vale dunque la pena che Garcia continui ad usare la ricetrasmittente in panchina? Anche perché il calcio italiano finisce per farci l'ennesima brutta figura...ma a lui pensate che possa importargli più di tanto?
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.