03/11/14

Addio Acker Bilk vai 'straniero sull'altra riva'

Morto Acker Bilk, il clarinettista inglese che fu artefice della rinascita del jazz tradizionale negli anni '50. Ammalato da tempo, ha comunque anche nella sofferenza portato avanti fino la sua passione esibendosi in concerti fino allo scorso anno

Il clarinettista inglese era malato da tempo per un cancro alla gola. La sua la canzone "Stranger on the shore", singolo più venduto in Gran Bretagna nel 1962 che e lo trasformò in star internazionale facendolo entrare nelle hit parade anche negli Stati Uniti.

Nato a Pensford nel Somerset nel gennaio del '28 all'anagrafe Bernard Stanley Bilk, cambiò il suo nome in Acke, che in slang è sinonimo di compagno, aveva imparato a suonare il clarinetto nell'esercito.

Conosciuto per il suo pizzetto, la bombetta e il panciotto fantasia con cui si esibiva, Bilk ha vinto anche un MBE nel 2001. Nel 2000 gli era stato diagnosticato un cancro alla gola.

Pamela Sutton, manager di Bilk per 45 anni, ha detto che Bilk aveva intrapreso diverse carriere prima di diventare un clarinettista, ma che finì per scoprire il suo talento nell'esercito"-  e conclude- "Era un mio grande amico e la sua musica era leggendaria".



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.