31/10/14

Vellutata di zucca

INGREDIENTI xPersone
PREPARAZIONE: elaborata TEMPO: 1 ora
CALORIE A PORZIONE: 100



*500 g di zucca,
*1 litro e 1/2 di brodo vegetale,
*1tuorlo,
*1/2 bicchiere di panna liquida,
*noce moscata, sale e pepe 


• Private la zucca dei semi e dei filamenti, poi tagliatela a grossi pezzi e sbucciatela. Mettete lo polpa in una casseruola e copritela di acqua, salate, pepate e insaporite con noce moscata; quindi portate a ebollizione e fate cuocere dolcemente per 15 minuti.
• Trascorso questo tempo, passate lo zucca con il suo brodo di cottura al passaverdure, raccogliendo il puré ottenuto in una terrina.
• Trasferite il passato nella casseruola usata in precedenza, diluitelo lentamente con il brodo vegetale caldo, mescolando in continuazione, e fate lo bollire dolcemente per altri 10 minuti.
• Stemperate nel frattempo in una ciotola il tuorlo con la panna. Levate il passato dal fuoco e incorporatevi il composto di panna, sbattendo energicamente con il cucchiaio di legno o con la frusta.
• Servite subito in una zuppiera riscaldata. Se volete, potete acquistare una zucca intera, svuotarla con molta attenzione della polpa, di cui userete il quantitativo necessario, quindi utilizzarla come zuppiera. In tal caso avrete l'avvertenza di mettere la scorza in caldo nel forno tiepido (e spento): deve intiepidire e non cuocere, altrimenti diventerebbe molle e quindi inservibile.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.