Il ritrovamento di una grossa pepita d'oro dovrebbe far felici i minatori che l'hanno estratta, non si può dire così dei minatori della regione di Irkutsk, in Russia, che hanno trovato qualche mese fa una grossa pepita d’oro.
A smorzare la gioia per il ritrovamento è stata la forma della pepita, il giorno che è stata estratta e il suo peso. Andiamo per ordine: la pepita ha la forma di un orecchio e qualcuno lo trova somigliante ad all'orecchio di un demone, il che ha inquietato i minatori che hanno fatto caso alla data del ritrovamento: venerdì 13, in una notte di luna piena, in più il suo peso è di 6664 grammi, e il numero del demonio ha chiuso il cerchio. I minatori hanno iniziato a chiamare la pepita “l’orecchio del diavolo”, e il nome si è diffuso subito. La pratica di soprannominare le pepite più grandi è una tradizione antica e molto comune: una delle più massicce mai trovate (62 kg) ad esempio era stata battezzata “il grande triangolo”.
I minatori, dopo ad un primo momento di inquietante disagio, si sono volti al positivo, ravvisando il loro introito nella grande pepita. In più è diffusa la credenza che le pepite giganti sono sempre in coppia, e quindi si sono messi subito al lavoro con la speranza di trovare l'altro "orecchio del diavolo"