Attenzione però, non tutte le scarpe vanno bene per correre, quelle sbagliate possono danneggiare le articolazioni.
Perciò è importante sapere come sono fatte le scarpe da corsa e saperle scegliere. Quindi il primo passo è affidarsi ad un buon negozio di articoli sportivi specializzato nella corsa, perchè non esiste un modello unico di scarpe per chi ama correre, infatti vi sono modelli adatti al peso, alla tipologia di piede e all'appoggio nel momento della falcata.
Scarpe da corsa immagine presa dal web |
Dunque vediamo cosa dobbiamo tener presente:
1) Scegliete un modello morbido, leggero e traspirante. Le scarpe più leggere rientrano nella categoria detta A1 e sono quelle utilizzate dai professionisti, mentre nelle categoria A4 ci sono i modelli più adatti ai podisti che superano i 90 kg di peso e nella categoria A3 i modelli meglio ammortizzati. Bisogna poi controllare l'appoggio del piede durante la corsa e quindi capire se avviene in modo neutro (o supino), cioè verso l'esterno, oppure verso l'interno (pronatore).
In questo caso esistono scarpe antipronazione dotate di un particolare sostegno all'interno del piede in grado di non danneggiare tendini e articolazioni. Per capire che tipo di appoggio si ha è possibile fare un test con uno specifico macchinario, oppure potete controllare la suola delle scarpe, possibilmente le più vecchie che avete per capire da quale parte è più consumata
2) Tenete in considerazione anche la pianta e il collo del piede. Se la pianta è larga evitate i modelli molto stretti e viceversa e se il collo del piede è alto scegliete modelli abbondanti sull'allacciatura. In pratica, il piede deve essere lasciato libero di muoversi (non eccessivamente) all'interno della scarpa anche perché durante la corsa tenderà a gonfiarsi. Quindi, ricordate di scegliere il modello che vi sembra più confortevole, che non deve necessariamente essere quello esteticamente più bello. Un modello sbagliato, inoltre, può rovinarci la corsa provocando vesciche e ferite ai piedi.
3) Indossate sempre i calzini sotto le scarpe e puntando su un modello tecnico con tallone e punta rinforzati. Per quanto riguarda il materiale meglio i sintetici che fanno traspirare il piede, espellendo il sudore all'esterno e mantenendolo sempre fresco e asciutto. Le scarpe vanno cambiate ogni tanto perché l'usura può danneggiarle. Per capire se è il momento giusto di comprarne un nuovo paio, mettiamole su un tavolo per verificarne il bilanciamento. Se non restano dritte e pendono da un lato non vanno più bene.