Il fenomeno YouTube si chiama Favij e ha 19 anni e in appena tre anni vanta 1,2milioni di iscritti, pari pari a quelli della Rai, solo che li ha fatti in 90 anni. Non può essere chiamata ascesa questo è stato un vero e proprio shutlle in volo verso lo spazio, che in poco tempo ha raggiunto le stelle. Google ha voluto premiare il ragazzo torinese con l’ambito YouTube Golden Button Award, il primo italiano a riceverlo.
Favij, che di nome fa Lorenzo Ostuni ed è di Torino, non si aspettava questo improvviso e travolgente successo. "Ho iniziato, come d’altra parte molti altri youtuber, a fare video solo per divertimento, ora sta diventando quasi un lavoro". Oltre 280 milioni di cliccon un totale fin'ora di 420 video caricati su FavijTV, e che ora si mantiene su di un ritmo di 5 video alla settimana.
Un impegno che non sembra pesare al 19enne, che nonostante sia venerato come una rockstar da una pletora di giovanissimi fan, mantiene un profilo basso. “Cosa c’è di più bello di aver trasformato la passione per i videogiochi in un’attività che mi fa anche guadagnare?”, dichiara candidamente lo smanettone. "Vorrei continuare a fare video, ho da poco comprato un launchpad per la musica live e mi piacerebbe realizzare qualche clip con questo strumento, e poi studiare in mondo professionale per imparare a fare montaggi ed effetti speciali"
Favij il fenomeno youtuber |
Non c'è una spiegazione a questo fenomeno incredibile anche per Favij, "Penso che su YouTube mancasse una certa dose di pazzia; io semplicemente faccio un po’ il pazzo e mi sfogo quando gioco ed evidentemente questo piace molto a chi mi segue". Modesta la spiegazione del ragazzo, forse la vera causa di questo fenomeno risiede in quel certo carisma che appartiene a pochi e che la scienza non sa spiegare: non si tocca non si vede ma siamo sicuri che Favij lo possiede.