29/10/14

Fastweb e 3 Italia a braccetto | Insieme per una rete Wi-Fi esclusiva

Nasce nel nostro territorio il 3Wi-Fi, l'esclusivo servizio che utilizza la rete UMTS-LTE con l'ausilio della rete Wi-Fi connessa in fibra ottica per mettere a disposizione una connettività mobile ad elevata velocità nei centri urbani.


La città di Monza, sarà il trampolino di lancio della sperimentazione che il gestore di telefonia mobile 3 Italia in stretta collaborazione con Fastweb provvederà a testare sul “campo” il servizio 3Wi-Fi con 35 mila clienti di 3 Italia scelti fra quelli che risiedono nelle vicinanze e forniti di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi). Il servizio è gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione.

Il servizio che 3 Italia sta approntando provvederà a fornire ai clienti la possibilità di passare in maniera automatica dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza alcuna interruzione all’accesso a Internet. Per usufruire del 3Wi-Fi non bisogna effettuare nessun tipo di registrazione: il procedimento per eseguire l'accesso va eseguita soltanto la prima volta facendo la spunta sulla rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Poi basterà avere il Wi-Fi attivo sul proprio smartphone per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.

3 Italia garantisce la massima sicurezza per la privacy degli utenti che provvederanno a collegarsi alla nuova rete 3Wi-Fi, perchè viene adottato un meccanismo a doppia autenticazione fondato sulla SIM tale per cui il cliente 3 Italia viene ammesso e autenticato dalla rete Wi-Fi senza che debba introdurre username e password come contrariamente succede con le reti Wi-Fi tradizionali. La rete Wi-Fi, a sua volta, sarà autenticata dal dispositivo mobile alzando di fatto il livello di sicurezza del servizio. Per realizzare questo progetto, Fastweb ha fatto uso della tecnologia Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane e in fase di realizzazione in altre 80 città. Fastweb, attraverso gli access point installati in città (su lampioni, pareti degli edifici ecc.) raccoglie il traffico dati mobile e lo convoglia verso la rete in fibra dell’armadio di strada più vicino per instradarlo verso nodi specifici di interconnessione con la rete mobile di 3. A Monza sono stati installati 34 access point.

Se durante il periodo di sperimentazione a Monza tutto andrà bene, 3 Italia potrebbe prendere la decisione di allargare il servizio 3Wi-Fi anche in altre città, facendo uso in maniera sinergica sia della rete Wi-Fi e quella UMTS-LTE al fine di aumentare la potenza della copertura nei luoghi chiusi (ad esempio centri commerciali, uffici postali, aeroporti) e per aumentare la capacità in aree ad alta concentrazione di traffico (ad esempio stadi, piazze, stazioni ferroviarie).

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.