17/09/14

Mais: un cereale che unisce tutto il mondo

Tra non molto inizierà Expo 2015 e i preparativi sono quasi in dirittura di arrivo e tanti sono i paesi nel mondo che hanno chiesto di partecipare a questo evento mondiale. 


Oggi vi parlerò delle iniziative intorno al mais che è un cereale con ampia biodiversità, e molta variabilità genetica e viene usato per l’uomo e per gli animali e si utilizza per parecchi prodotti alimentari e industriali, anche con la possibilità di uno sviluppo nella ricerca e nei progetti di risorsa energetica rinnovabile (biocarburanti).

L’obiettivo del progetto è di promuovere il mais con attenzione alla dimensioni della natura, dell’identità, dell’economia e dell'uso che ne viene fatto nel mondo.

Pe prima cosa ci vuole un'educazione alimentare: bisogna promuovere l’educazione alimentare come valore fondamentale in un progresso sociale, in uno sviluppo sostenibile e nella condivisione dei valori, nel rispetto degli usi e dei costumi alimentari di ogni paese nel mondo.
L’iniziativa di mais “sociale” che coinvolge diversi enti con l’Orto Botanico di Bergamo vuole promuovere progetti educativi a carattere divulgativo e scientifico ossia il mais come laboratorio della diversità biologica, ecologica, paesaggistica, ambientale e alimentare del territorio bergamasco, legata ai diveris Paesi nel mondo dove si usa il mais.

Cercare di fare un’indagine mondiale sugli stili di vita e di consumo delle giovani generazioni.

Successivamente vedere l'alimentazione e gli stili di vita: la campagna di studio, ricerca e sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza della sovranità alimentare, dell’accessibilità e equità del cibo sano, buono e culturalmente appropriato per tutti.
L’internazionalizzazione che passa sulla nostra tavola, con ricette, contaminazioni, percorsi gastronomici e culturali che possono nascere attraverso il mais come cibo d’incontro e di confronto e integrazione tra i vari popoli nel mondo.

Il mais rappresenta un alimento che unisce tutti i continenti da quello sudamericano, a quello nordamericano, passando per l’africano, l’asiatico, l’oceanico e l’europeo in un legame mondiale fra molti Paesi, uniti nella diversità.

Diversi progetti di cooperazione e di sviluppo sono partiti, grazie alla collaborazione nazionale con i vari Ministeri, il CRA, l’Università e anche a livello mondiale con: la FAO, l’ONU, l’Unesco e l’Unicef.
Il mais cereale usato in tutto il mondo

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.