18/09/14

La causa della morte di Riccardo III

Nel 2012 sotto ad un parcheggio a Leicester (Inghilterra) dei ricercatori ritrovarono lo scheletro di Riccardo III.

E' noto che Riccardo III morì nella battaglia di Bosworth Field, durante la guerra delle due rose, svolta il 22 agosto del 1485, per mano delle truppe di Enrico Tudor che si scontrarono con quelle di Riccardo III le quali accerchiarono il re inglese e lo uccisero. Fu una delle più importanti battaglie della guerra delle due rose, la guerra civile inglese che vide contrapporsi due rami della famiglia dei Plantageneti, il casato di York contro il casato dei Lancaster. Il vincitore Enrico Tudor, conte di Richmond, plantageneto da parte di madre, fu eletto re divenendo Enrico VII, diede inizio alla dinastia dei Tudor, ponendo così termine alla guerra delle due rose.

Riccardo III
Se quando e per mano di chi è morto Riccardo III lo sappiamo, non sappiamo le cause della sua morte. Recenti analisi sui resti, a distanza di due anni dal ritrovamento, rivelano le cause della sua morte. I ricercatori dell'Università di Leicester hanno scoperto nove ferite al cranio e due sul corpo.

La gran quantità di ferite in testa fa pensare che il re non avesse un elmo, mentre l'assenza di ferite da difesa sulle braccia e sulle mani dimostrerebbe la presenza di protezione sugli arti. Secondo gli studiosi la morte è stata causata dai due colpi sul lato inferiore della testa. Le ferite sul bacino sarebbero, invece, state inflitte dopo la morte

Riccardo III fu l'ultimo re della dinastia dei Plantageneti e, nel contempo, fu l'ultimo re d'Inghilterra che perse la vita in combattimento.
Una ferita al cranio di Riccardo III

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.