05/09/14

FadInMed | Una formazione che riscuote enorme successo

Continua senza incertezze il successo e la raccolta di consensi di FadInMed (www.fadinmed.it), che grazie ala sua esperienza, riesce ad essere parte fondamentale della formazione degli infermieri. 

Quanto suddetto, appare ormai sempre più un dato di fatto acclarato, che oltretutto ben si addice con la più recente modifica apportata alla normativa Ecm che, rispetto al recente passato, propone agli infermieri la possibilità di acquisire il 100% dei propri crediti Ecm nella modalità a distanza. I facenti parte della piattaforma della Federazione nazionale Ipasvi e della Fnomceo toccano la considerevole cifra di circa 185.000. Di questi 185.000 operatori sanitari, la maggior parte di essi sono infermieri, infermieri pediatrici e assistenti sanitari.

Il nuovo corso appena partito. L'ultimo nato in casa FadlnMed, II Programma Nazionale Esiti: supporto alle attività di audit clinico ed organizzativo, è un corso innovativo che consente di acquisire alcuni elementi di statistica di base e la capacità di applicarli nella propria pratica quotidiana. Il corso è centrato sui da¬ti del Programma Nazionale Esiti di Agenas, che per ogni struttura ospedaliera offre molti indicatori per valutare la qualità delle cure prestate. Non si tratta, come molta stampa generale ha sottolineato, di una graduatoria delle varie strutture, ma di una mole impressionante di dati che possono servire per il miglioramento continuo e che sono uno stimolo per organizzare audit e per il miglioramento organizzativo.
FadInMed
Sempre più importante per
la formazione degli
operatori sanitari

Sviluppato dagli esperti di Agenas con l'editore Zadig, il corso eroga 12 crediti Ecm ed è strutturato con l'ormai rodato schema che prevede materiali di studio (questa volta anche filmati) e 6 casi da affrontare applicando le conoscenze acquisite. Quasi sempre si guarda alla statistica come una montagna da scalare, difficile da comprendere e impossibile da masticare per i non esperti, questo corso rende invece questa materia facilmente affrontabile e soprattutto la cala nella realtà della sanità italiana, tanto che ciascuno potrà poi, se incuriosito, cercare i dati relativi alla struttura in cui opera.

Il corso, online dal 2 ottobre 2013, sarà disponibile fino al 2 settembre 2014. Una prima fase pilota ha consentito di raccogliere commenti molto positivi da parte degli utenti, che l'hanno giudicato "utile", "interessante", "istruttivo", "attuale", "pratico", "comodo", "ben strutturato", "simpatico". Accedere al corso è semplice: basta collegarsi, per chi non è già registrato sulla piattaforma FadlnMed, al portale della Federazione Ipasvi alla pagina dedicata (www.ipasvi. it/fnomceo), compilare i campi e quindi seguire le istruzioni. Chi fosse già registrato potrà accedere direttamente dalla piattaforma FadlnMed. Un'esperienza dai grandi numeri E questo solo l'ultimo corso pubblicato in FadlnMed, ma è ancora disponibile online anche il corso sul Governo clinico, che sarà affrontabile fino al 15 giugno 2014. A oggi i corsi di FadlnMed sono stati seguiti da moltissimi professionisti della sanità: in totale quasi 300.000 corsi sono stati superati sulla piattaforma, per un totale di oltre 4 milioni di crediti Ecm erogati.

Come si vede il rapporto medio infermieri/ medici è di circa 3:1. Il programma ha ormai una diffusione capillare in tutte le regioni italiane, come emerge dalla mappa (vedi figura cfr. pag. 12). Il Collegio provinciale con più iscritti alla piattaforma FadlnMed è quello di Roma (6.285 iscritti), se¬guito da quello di Milano-Lodi-Monza Brianza (4.203 iscritti) e di Torino (4.059 iscritti). La Asl con più infermieri iscritti è quella di Bologna (2.184 iscritti), seguita dalla Asl di Trento (1.947 iscritti) e dalla Asl Cuneo 1 (1-098 iscritti). L'azienda ospedaliera con più infermieri iscritti è l'Ao di Padova (1.057 iscritti), seguita dall'Ao Papa Giovanni XXIII di Bergamo (953 iscritti) e dall'Ao Valtellina e Valchiavenna (914 iscritti). Nel corso degli anni sono stati raccolti oltre 230.000 questionari di customer satisfaction, che hanno fornito importanti informazioni per migliorare il sistema. Per tutti i parametri valutati questi corsi di formazione a distanza hanno colto nel segno.(l'infermiere)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.