04/09/14

Expo | Uno in esclusiva per il Pianeta!

L'edizione del Expo che si svolgerà in quel di Milano, sarà un'evento in cui verrà sottolineato in particolar modo, come l'Expo sia motivo unico ed esclusivo per contribuire a rilanciare la nostra Nazione. A patto che ognuno di noi reciti la propria parte. 


Da sempre le Esposizioni Universali sono un'occasione unica e straordinaria, valida sia per le città che le ospitano, sia per le Nazioni che hanno la possibilità di poterne condividere il meglio di quanto la propria innovazione tecnologica, della propria produzione nazionale e della propria tradizione culturale possa realizzare.

Non a caso i Paesi se le contendono da sempre con cavalleresca rivalità. Le Expo sono diventate infatti una importante occasione di riflessione sul futuro e sulla sostenibilità, un momento di incontro e di dibattito su questioni di interesse planetario. Per questo quella di Milano 2015 sarà un'Esposizione straordinaria, proprio in virtù del nostro bellissimo tema: "Nutrire il Pianeta, energia per la vita". A òggi abbiamo ampiamente superato il traguardo di adesioni che ci eravamo prefissati: con 147 Paesi oltre 1'80% della popolazione mondiale è già rappresentata all'Expo. Un vero record. Un altro record è rappresentato dai Paesi che costruiranno un proprio Padiglione (self-built), che saranno ben 55, il numero più alto raggiunto nella storia delle Esposizioni Universali.
Expo Milano 2015
Un'occasione di crescita globale

Infine, sono già oltre 3 milioni i biglietti venduti, una cifra che testimonia meglio di qualunque altra l'interesse del mondo per la nostra Expo. E questo deve essere per l'Italia un grande motivo d'orgoglio. Ma l'Expo si sta dimostrando anche uno straordinario attrattore di capitali stranieri. Gli Investimenti esteri stimati insieme a quelli dei grandi sponsor, supereranno il miliardo e trecento milioni di euro, una cifra equivalente a quella investita dall'Italia. Anche per questo non mi stanco mai di ripetere che i soldi stanziati per l'Expo sono un grande investimento per il futuro e non un costo. Per noi l'Expo deve rappresentare infatti una grande missione Paese, che sia di rilancio della nostra immagine globale. E di aiuto alla crescita del contributo del settore turistico al PIL.

L'Expo, coi sui 20 milioni di turisti attesi, di cui 7 milioni da tutto il mondo, potrà fare molto per cambiare questa situazione in modo duraturo se sapremo lavorare insieme e fare rete. In particolare, il Padiglione Italia sarà la vera porta d'ingresso del Paese, un luogo in cui metteremo in vetrina le nostre eccellenze culturali, paesaggistiche, produttive ed enogastronomiche. Altro obiettivo strategico da raggiungere, in particolare grazie alla vetrina del Padiglione Italia, è l'incremento delle quote di export delle nostre filiere produttive. Una rete di distretti e di eccellenze che spesso non riusciamo a portare all'estero come meriterebbero. Ma l'Expo 2015 sarà soprattutto una straordinaria opportunità anche per le nostre imprese. Uno studio commissionato dalla Camera di Commercio di Milano alla Sda Bocconi, ha dimostrato che l'Esposizione sarà un volano anticiclico e un'occasione concreta di crescita economica e occupazionale.

Secondo la ricerca i posti di lavoro creati tra il 2012 e il 2020 da Expo saranno 191 mila, con un valore aggiunto, cioè un margine economico effettivo in Italia di 10 miliardi di Euro. Insomma, nel 2015 l'Italia ha la possibilità di rilanciare la sua immagine nel mondo, a condizione naturalmente che ciascuno - le istituzioni nazionali, regionali e locali, il mondo produttivo e tutti i cittadini - faccia la proprio parte. Un bell'esempio in tal senso l'ha dato il Presidente del CONI Malagò, annunciando che il 7 giugno, in pieno svolgimento dell'Expo, la finale della Coppia Italia 2015 si terrà in via del tutto eccezionale allo Stadio di San Siro anziché all'Olimpico di Roma.(AM)


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.