19/09/14

Duomo di Orvieto: Giudizio Universale

Duomo di Orvieto: Giudizio Universale

Orvieto è dominata dall'imponenza del suo Duomo, uno dei massimi capolavori architettonici del tardo medioevo che fu immenso cantiere nell'arco di tre secoli. Sulla bellissima facciata in stile gotico si ammirano decorazioni architettoniche che vanno dal XIV al XX secolo, comprendenti un grande rosone, mosaici dorati. e tre maestose porte bronzee.

Tra i tesori artistici custoditi all'interno spicca la Cappella di San Brizio, impreziosita dal celebre affresco sul Giudizio Universale di Luca Signorelli, allievo di Piero della Francesca, L'opera si sviluppa sulla volta d'ingresso e sulle pareti laterali, producendo un'unica narrazione incentrata sull'Anticristo e sul Giorno del Giudizio, argomenti trattati con straordinaria potenza espressiva, ricca di invenzioni visive inquietanti e spettacolari.

 
















Molti personaggi sono nudi e mostrano una costruzione anatomica perfetta, capace di sfidare apertamente le successive sperimentazioni figurative di Michelangelo, Per rendere più credibile l'idea spirituale dell'Apocalisse, Signorelli si consultò - spesso con un teologo, ispirando le proprie composizioni ai testi sacri. I lavori nella Cappella terminarono intorno al 1506. la grandiosa austerità dell'opera, simile alle descrizioni asciutte della Divina Commedia, incontrò subito il favore dei contemporanei, specialmente per la sintesi perfetta di azione ed emozione.

Pare che lo stesso Michelangelo esprimesse grande apprezzamento per lo straordinario realismo del collega, usando i suoi modelli per i complicati affreschi della Cappella Sistina. Recentemente alcuni restauri hanno ridato vigore al ciclo del Signorelli, riportandone alla luce anche parti inedite.
Il giudizio universale
appella di S.Brizio
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.