25/07/14

Una barzelletta? No una serie di libri

Ci sono una detective, una giornalista, un avvocato e un medico legale... Sembra l'inizio di una barzelletta, e invece sono le quattro protagoniste di un libro, o meglio di una serie di libri scritti da James Patterson. La saga si chiama Le donne del club omicidi, e il libro di oggi prende proprio il nome dell'intera saga ed è il quarto pubblicato.
Le donne del club omicidi
Le donne del club
omicidi

La detective Lindsay Boxer sta indagando su una serie di omicidi commessi in sordidi alberghi situati in uno dei quartieri malfamati di San Francisco. L'unico indizio che la detective ha per indagare è una Mercedes nera notata più volte sul luogo dei delitti. Proprio durante l'inseguimento della vettura sospetta, la detective si ritrova coinvolta in uno scontro a fuoco dove, per salvarsi la vita è costretta a sparare, finendo per uccidere una delle persone a bordo. Per far luce sulla dinamica dell'accaduto la detective viene temporaneamente sospesa dal servizio. In attesa del verdetto la detective si trasferisce nella casa per le vacanze a Half Monn Bay, dove però non riuscirà a trovare il riposo e la tranquillità che sperava, perché l'assassino ha deciso di giocare con lei.

James Patterson
James Patterson
Un giallo-thriller tutto al femminile dove la detective Boxer è affiancata da altre tre donne, ciascuna con le proprie caratteristiche, particolarità e ruoli differenti. Passare dai solito libri di Patterson dove il protagonista è Alex Cross a questo libro corale popolato da donne incredibili è una bella sorpresa.

Per questo quarto libro della saga (e per i successivi) Patterson viene affiancato da Maxine Paetro. Di tutta la saga, io ho letto solo questo libro, quindi non so dirvi se è il tocco femminile della Paetro a rendere così piacevole questo libro, o è proprio Patterson. Sta di fatto che questo romanzo risulta essere proprio ben scritto. 

Scorrevole, come tutti i libri Patterson, questo romanzo risulta avere una marcia in più. Saranno le protagoniste oppure la storia particolarmente intrigante, nonostante i cliché (case isolate, avvocati senza scrupoli e serial killer psicopatico). Le donne del club omicidi risulta essere un libro davvero piacevole.

Women's Murder Club
Women's Murder Club
Non troppo impegnativo, ma con quel brivido e quella suspance che non guastano mai. Anche questo può essere inserito tra la lista dei libri da ombrellone, che vista la stagione cade proprio a pennello.

Se poi non avete voglia di leggere il libro, da questa saga è stata tratta una serie tv Women's Murder Club, trasmessa in Italia nel 2010 in un'unica stagione, che finisce ahimè sul più bello, e senza un seguito. L'attrice poi che interpreta la detective Boxer, è anche la stessa che interpreta la detective Rizzoli nella serie tv Rizzoli&Isles, anche questa una serie tv al femminile che invece non si è fermata alla prima stagione e che, guarda un po', è basata sui romanzi di Tess Gerritsen.




(Le immagini presenti in questo post sono state prese da internet. Le informazioni riguardanti l'autore e le serie tv sono state prese dalla Wikipedia)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.