25/05/14

"Vita spericolata...voglio una vita come quella di Steve McQeen" | Inizia dalla sua Ferrari!

Vasco Rossi cantava cosi in una sua celebre canzone, dal titolo "Vita spericolata": voglio una vita come quella di Steve McQeen..., bene, iniziate dalla sua Ferrari!

In effetti mai, come in questi ultimi tempi, le mitiche auto del Cavallino Rampante sono state oggetto unico di desiderio da parte dei collezionisti, che tra breve potranno impossessarsi della Ferrari del celebre attore americano, che verrà messa all'asta. 

Dopo i record avuti qualche giorno addietro, all'asta riguardante la RM Auctions a Monte Carlo, dove una Ferrari 275 GTB/C del 1966, che è stata venduta per quasi 6 milioni di euro, ecco inserirsi nello stesso programma dell'asta che si terrà prossimamente a Monterey, in California, i giorni 15 e 16 agosto, un'altra Ferrari 275 GTB/4 che in teoria, potrebbe segnare un nuovo record.
Il numero di telaio 10621, rappresenta un univocità senza pari per questa 'berlinettà" che venne acquistata nel lontano 1967 dalla star americana, Steve McQueen alla Hollywood Sport Cars, nel periodo in cui il mai dimenticato attore girava il film 'The Thomas Crown Affair'. Il colore originale era in tinta 'Nocciola metallizzato, ma l'auto venne successivamente riportata da McQueen dal venditore per imprimerle alcune modifiche, tra cui il cambio della tinta in Rosso Chianti, il montaggio dei cerchi a raggi Borrani (prelevati dalla sua 275 GTB NART Spider, che aveva subito un grave incidente), l'introduzione di uno specchietto lato guida simile a quello delle Ferrari da corsa e il cambio dei rivestimenti dei sedili. Un lavoro alqaunto complesso, che fece tornare la Ferrari 275 GTB/4 nelle mani di Steve McQueen nel 1968, nel momento in cui l'attore era invece impegnato nelle riprese di 'Bullit'. 
Steve McQeen e la sua 275 GTB/4
(immagine dal web)

Questo splendore di auto fu di proprietà di McQueen fino al 1971, anno in cui venne venduta all'attore Guy Williams. La vita della Ferrari 275 GTB/4 che andrà all'asta in agosto è stata, in seguito, molto articolata, dovette essere riverniciata una seconda volta (in giallo) al momento della trasformazione della carrozzeria da coupè a spider e, in seguito, un terzo cambio di colore in argento, prima di essere comprata dal collezionista australiano Vern Schuppan. Nel 1983 la decisione di riportare la Ferrari il telaio 10621 allo stato originario, quello della proprietà McQueen, con l'avvio nel 2010 del lavoro definitivo.
Il complesso e lungo restauro è stato eseguito dalla divisione Ferrari Classiche che si occupa, appunto, del ripristino e della manutenzione delle auto del Cavallino. Ciò che ne è conseguito, è una vettura che oggi è in sostanza uguale alla Ferrari del 1967 e così 'importante dal punto vista collezionistico da essere messa in mostra nello stesso museo della Ferrari, nel comparto dedicato alle star del cinema. 

"From Cinecittà to Hollywood, all Ferraris in the Cinema". Gli esperti di RM Auctions ritengono che in agosto la Ferrari di Steve McQueen sarà una delle prime attrazioni di tutta la settimana di Peeble Beach, il grande evento californiano nel cui ambito si svolgerà l'asta di Monterey. RM Auction non ha per adesso dato una valutazione, ma in precedenza altre 275 GTB/4 con certificato di Ferrari Classiche sono passate di mano per cifre attorno a 1,2-1,8 milioni di dollari, ma ad una recente asta un'altra Ferrari 275 GTB/4 ha superato i 2,2 milioni di euro. Il nome di Steve McQueen sulla prima carta di circolazione potrebbe, però, fa salire di parecchio il valore di vendita di questa auto, candidata a stabilire nuovi record tra le Ferrari 'stradalì cioè senza un palmares agonistico.(ilsole24ore)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.