Spiga di grano saraceno immagine presa dal web |
Il suo contenuto di fosforo, calcio, ferro, rame e vitamine del gruppo B è superiore alla media dei cereali comunemente consumati. Ha un buon contenuto di fibre e, confrontato con le altre granaglie usate nell'alimentazione, il grano saraceno è nettamente più ricco di lisina. Quest'ultimo aminoacido è scarsamente rappresentato nelle proteine dei cereali e ne limita l'utilizzabilità da parte dell'organismo. La presenza di grano saraceno in alcuni piatti tradizionali valtellinesi, (polenta taragna e pizzoccheri, ottenuti integrando rispettivamente con mais e frumento la farina di saraceno) eleva notevolmente la qualità proteica del pasto. Ecco perché il grano saraceno è ritenuto un alimento fortificante e rimineralizzante, da consigliare soprattutto nel periodo dell'accrescimento, durante la gravidanza e l'allattamento. Vista la sua composizione, il grano saraceno dovrebbe essere considerato dal punto di vista nutrizionale come un legume: la sua presenza in un pasto a base di cereali consente di consumare proteine di elevato valore biologico a prescindere dall'integrazione con formaggio o uova. Le foglioline fresche della pianta di grano saraceno sono commestibili e contengono buone quantità di rutina. Questa sostanza appartiene al gruppo dei flavonoidi che regolano la permeabilità dei capiIlari, proteggono e rinforzano la parete dei vasi sanguigni, ne mantengono l'elastidtà prevengono le emorragie, preservano la vitamina C dall'ossidazione e ne potenziano quindi l'efficacia.
INSALATA di grano saraceno Per 4 persone
*200 g di grano saraceno biologico
*200 g di peperoni misti
insalata di grano saraceno imm.presa dal web |
*1 corota a rondelle
*50 g di olive nere snocciolate
*1 cipollina fresca a filetti
*2 cucchiai d'olio EVO
*1 wurstel di soia tagliato a fiammifero
*2 cucchiai di aceto di mele
*1,200 lt d'acqua bollente
*1succo di limone
*sale qb.
Fate bollire l'acqua. Lavate il grano sotto l'acqua corrente, sgocoolatelo e versatelo nella pentola di cottura: testatelo a secco per qualche minuto. Poi versate l'acqua bollente e il sale. Cuocete a fiamma bassa per 20 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare. Sbollentate in poca acqua, per 5 minuti, il sale, l'aceto, i peperoni.lagliati a listarelle di 3 cm e la carota. Scolateli e uniteli al grano, aggiungete il succo di limone, la cipolla l'olio, le olive e il wurstel. Versate l'insalata su un vassoio foderato foglie di lnsalata, decorate a piacere e servite.
*Tempo di preparazione e cottura 40 minuti *Valori' nutrizionali/persona. calorie 284, proteine 5,7, lipidi 11,7, glucidi 36,4.
POLPETTE di grano saraceno Per 4 persone
polpette di grano saraceno imm.presa dal web |
*50 g di pangrattato tostato
*2 uova
*1cucchiaio di dado in polvere senza glutammato
*1 cucchiaino di erbe di provenza (in erboristeria)
*1 spicchio d'aglio grattugiato
*2 cucchiai d'olio evo
*1/2 lt d'acqua bollente
*pangrattato per impanare
Fate bollire l'acqua aggiungendo il dado. Lavate in acqua corrente il grano, sgocciolatelo bene. Tostatelo nella pentola di cottura per qualçhe minuto a secco Aggiungete il brodo e cuocete per. 20 minuti a fiamma bassa finché non risulti asciutto. Mettetelo in una terrina, pestatelo un po' con una forchetta, aggiungete un uovo, le erbe, l'aglio, il pangrattato e l'olio. Amalgamate e lasciate riposare per 15 minuti, poi formate delle polpette della grandezza di una noce. In un piatto sbattete l'altro uovo con un pizzico di sale e passate le polpette prima nell'uovo poi nel pangrattato. Passate in forno a 180°C per 20 min. Servitele calde .
*Tempo di preparazione e cottura 55 minuti. *Valori nutrizionali/persona. Calorie 269, proteine 116, lipidi 11,2, glucidi 50,3.