04/05/14

MANDORLE, NOCI &Co L'ALTERNATIVA AGLI SNACK

MANDORLE, NOCI &Co L'ALTERNATIVA AGLI SNACK  FRUTTA SECCA OD OLEOSA? Una differenza che conta.

E'un classico delle feste natalizie quando noci, nocciole, mandorle ... spadroneggiano sulle nostre tavole e concludono le immancabili abbutfate. Ma cade nel dimenticatoio durante il resto dell'anno. Lo dimostrano le statistiche: il 70 per cento delle vendite di frutta secca si verifica tra dicembre e gennaio, per volumi che vanno oltre le 18.000 tonnellate. Perché un consumo limitato a così brevi periodi? Per tradizione, non c'è dubbio. Eppure, questi frutti preziosi contengono incredibili qualità. Una precisazione: sotto il nome di frutta secca è spesso commercializzata la frutta essiccata o disidratata. Altra distinzione meno ovvia è tra frutta secca oleosa (noci, pinoli, mandorle, nocciole, ecc.) e frutta secca farinosa (castagne, carrube). La caratteristica principale della frutta secca è di contenere grassi prevalentemente insaturi, quindi di buon valore nutritivo (Age) e che permettono di fare il pieno di energia naturale. Alta anche la percentuale di proteine (10-30). Vediamo qualche piccolo frutto in dettaglio.
Potremo ricordare la ricchezza di vitamina A delle mandorle e le sue proprietà ricostituenti, riequilibranti del sistema nervoso e rimineralizzanti.
Le nocciole invece sono uno dei vegetali che contengono più sali minerali, oltre alle vitamine A, B1, B2, PP e C. Le noci, abbondano di rame e zinco.
I pinoli, da parte loro, presentano fosforo, calcio e ferro. 
Frutta secca
immagine presa dal web
E che dire dei semi di girasole? Hanno un contenuto di ferro simile a quello di fegato, germe di grano, tuorlo d'uovo, ecc. e una quota di magnesio superiore a quella di qualsiasi altro alimento (25 per cento)
Ugualmente ricchi di sostanze i pistacchi e i semi di zucca. Insomma, si tratta di alimenti sani e nutrienti, buoni a tutte le età (se ne astengano solo nefropatici, obesi ed epatopatici) e indispensabili per sportivi e vegetariani. Facili da trasportare, anche in tasca o in uno zaino, sono l'altemativa a merendine e snack che possono nascondere ingredienti di scarsa qualità e qualche conservante in più. l'unica precauzione è di mangiarli lontano dai pasti e in piccole quantità, masticandoli accuratamente. Possono costituire una colazione energetica insieme a latte, latte di soia e yogurt, o sotto forma di muesli. Noci, mandorle e tutto il resto della compagnia vanno acquistate entro l'anno di raccolta, biologiche, con guscio privo di buchi, tracce di muffe ed esenti da trattamenti con bisolfiti o ipoclorito di sodio.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.