07/05/14

Beviamo un caffè per vederci meglio

Un buon caffè, si sa, oltre ad essere un piacere ha anche diversi effetti benefici.  
Grazie alle sue componenti nutrizionali, aiuta la digestione e il buon funzionamento dell'apparato gastrico, facilità il metabolismo, riduce la sensazione di stanchezza e ci ricarica. Inoltre, diversi studi hanno mostrato come un consumo moderato aiuti a prevenire e ridurre il rischio di malattie croniche quali il morbo di Parkinson o l'Alzheimer, diabete e cirrosi epatica.
Il caffè oltre a contenere caffeina contiene altre importanti sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; tra queste l'acido clorogenico che, secondo uno studio condotto dalla Cornell University e pubblicato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry, avrebbe effetti benefici sulla vista, aiutando a prevenire le patologie oculari dovute al danneggiamento della retina.  Dallo studio, infatti, è emerso che le cavie trattate con acido clorogenico non avevano subito danni alla retina dopo essere state sottoposte ad ossido di azoto; mentre le cavie cui non era stato somministrato l'antiossidante mostravano una forte infiammazione oculare.
Ulteriori studi chiariranno se acido clorogenico e  caffeina potranno essere usati in ambito medico come principio attivo per colliri e farmaci oftalmici.   
I caffeinomani (come la sottoscritta) hanno un motivo in più per bere caffè, ma senza esagerare. Non dimentichiamo che un consumo eccessivo può ribaltare la situazione, determinando problemi gastrici e cardiovascolari, ipertensione, insonnia e.... eccessivo nervosismo.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.