04/04/14

Piccole astuzie in cucina

Lo yogurt: quante, infinite cose si possono dire su questo alimento, da tempo diventato insostituibile nella nostra alimentazione, e tante volte non ci ricordiamo o non pensiamo che spesso può sostituire egregiamente, nei casi di diete ipocaloriche, i classici condimenti tipo olio e burro. Con lo yogurt si possono anche preparare diversi dolci utilizzandolo al posto del burro, e sempre con lo yogurt si possono condire le insalate. In una delle diete più in voga è prevista un'insalata da consumare nel pasto che segue una cena o un pranzo troppo abbondante, così preparata: verdure a scelta, fra le quali deve però abbondare lo lattuga, un vasetto di yogurt magro, erba cipollina triturata sottilmente, un cucchiaio di maionese dietetica (esiste in tutti i supermercati) e nient'altro. Con un vasetto si riesce a condire un'abbondante insalata, e lo yogurt dà una consistenzatale che ci sazia sufficientemente per diverse ore avendo consumato pochissime calorie. Ricordiamoci inoltre che lo yogurt è un alimento vivo e contiene batteri salutari che giovano alla microfibra intestinale e alla protezione del fegato. Inoltre aiuta a potenziare le difese immunitarie dell'organismo, garantisce l'attività delle vitamine, l'assorbimento del calcio e infine costituisce un'alternativa a tutti coloro che hanno una moderata intolleranza al latte.

Verdure avvizzite:quante volte capita di dimenticare l'insalata appena acquistata fuori dal frigo, con un aspetto estremamente deludente? Capita spesso purtroppo, perché la verdura e l'insalata che acquistiamo è già stata in frigorifero e risente del cambiamento di temperatura. Nessuna paura, si può provare a farla rinvenire in due diversi modi. Togliete le foglie maggiormente rovinate, spruzzatela con acqua fresca, avvolgetela poi con un tovagliolo e ponetela in frigorifero per circa un'ora. Oppure: preparate una bacinella con acqua molto fresca, alla quale aggiungerete o il succo di un limone oppure un cucchiaio di aceto bianco, e immergetevi la verdura già pulita per circa mezz'ora. Quasi tutte le verdure si riprendono e riacquistano lo loro freschezza con uno di questi due metodi.

Un consiglio per conservare i formaggi in frigorifero: mettete nel contenitore due o tre zollette di zucchero, l'umidità viene assorbita e il formaggio si manterrà sempre fresco e profumato.

Siete amanti delle insalate e volete provare un gustoso condimento diverso dal soliti olio d'oliva e aceto? Allora questa ricetta fa per voi. Prendete dell' olio di arachidi aggiungete miele e succo di limone in parti uguali, quindi mescolate bene il tutto e versatelo sull'insalata.

Un modo per evitare che l'odore di fritto si sparghi per tutta la casa è quello di mettere delle gocce di limone nell'olio caldo. Mantenetele per tutta la cottura e nessuno si accorgerà della vostra bella frittura mista.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.