06/04/14

Piccola astuzia per cucinare la fettina di carne

Quante volte ci ha risolto la cena dell'ultimo momento, oppure l'improvvisa necessità di aggiungere un posto a tavola. La tradizionale fettina di carne,  risorsa dell'ultimo momento, è purtroppo spesso deludente. Vi è mai capitato di acquistare della carne apparentemente bella, sostanziosa, di un bel colore, che una volta messa in padella butta fuori tanta "acqua" riducendola notevolmente di dimensioni e oltre tutto indurendola? 

Ebbene provate a fare così: mettete la carne in un tegame antiaderente con pochissimo olio a fiamma alta, mettete la fettina infarinata e giratela velocemente con una pinza, e toglietela dal tegame ponendola momentaneamente su di un piatto.

La parte liquida della fettina di carne (che in effetti è quella che contiene - anche la maggior parte dei valori nutritivi), rimane nel tegame ove aggiungerete al liquido di cottura ancora un poco di olio, e a piacere delle erbe profumate (timo, salvia, rosmarino ecc.). un pizzico di sale e due cucchiai di vino bianco e fate addensare il sughetto. A questo punto avete due soluzioni: se portate subito la carne intavola, basta rovesciare il sugo sulle fettine che saranno rimaste calde, ma se per qualche motivo dovete aspettare, allora l'operazione di addensamento del sughetto la farete all'ultimo momento e ci rimetterete dentro le fettine di carne per pochi istanti,quanto basta a riscaldarle. Operazione che deve essere fatta il più velocemente possibile per evitare che la carne si indurisca.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.