09/03/14

Storia dell'oro colato: il miele in cucina, Torta di castagne al miele di castagno

Questa torta vi farà esplorare il mondo del gusto, vi farà entrare in quei paradisi dove morbidezza e colore saziano i sensi. E che cosa altro non è il miele se non il biglietto per il paradiso?

TORTA DI CASTAGNE AL MIELE DI CASTAGNO
Torta di castagne
al miele di castagno

Ingredienti: 500 gr di castagne secche pelate, dolci, di buona qualità; 100 gr di farina bianca o 150 di farina di kamut; 2 uova; 3 cucchiai di miele di acacia; 2 cucchiai di miele di castagno; 1 bustina di lievito in polvere.
Procedimento: Si mettono in ammollo le castagne per un’ora in acqua tiepida, cambiando l’acqua due volte e si cuociono per 45 minuti. Si fanno raffreddare e se ne tiene da parte il contenuto di una tazza per la decorazione e mezzo bicchiere della loro acqua di bollitura. Si frullano due uova intere. Si aggiunge il mezzo bicchiere d’acqua di bollitura, con i 3 cucchiai d’acacia sciolti dentro. Si uniscono alle uova le castagne e l’acqua col miele, frullando finemente il tutto. Si aggiunge la farina e si rifrulla finché l’impasto diventa spumoso come una crema. Si aggiunge il lievito e si frulla ancora. Si versa il tutto in una teglia di circa 40 cm di diametro. Si immergono le castagne tenute da parte  nell’impasto (che emergano in modo decorativo, ma che siano più profondamente possibile nell’impasto per evitare che il forno le secchi troppo). Si inseriscono nel forno freddo, poi si cuociono per 40 minuti a 180 gradi, più 10 minuti a 190. Si spalma la superficie di miele di castagno, che oltre a dolcificare insaporisce col suo tocco amarognolo e con quelle note di fave di cacao o di carruba che ben si sposano col sapore delle castagne.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.