15/03/14

Storia dell'oro colato: il miele in cucina, Mele al forno mielate

Facilissima da preparare, con questa ricetta potete dare sfogo alla vostra creatività e fare mille e più variazioni. Qui vi sono alcune opzioni che potete prendere in considerazione e farne uno spunto per i vostri esperimenti.
 I torsoli delle mele devono essere tolti, e le mele possono essere o pelate, o mantenute con la buccia (in questo caso qualche incisione impedisce alla mela di “scoppiare”). Il buco può essere riempito con una noce di burro e 1 cucchiaio di miele, utilizzando in questo caso miele di tiglio o miele di castagno, che riescono a mantenere in parte il loro aroma nonostante la cottura. Per una versione più dietetica (per chi soffre di fegato e non può mangiare grassi animali cotti) al burro si può sostituire crema di nocciole, lasciando sul fondo della teglia una mestolata di acqua e zucchero di canna, e aggiungendo nel buco anche qualche dattero spezzettato o nocciole tostate spezzettate se non si ha la crema, con magari una spolverata di zucchero di canna o muscovado, che caramelli.
Mele al forno mielate
 Si cuoce per mezz’ora a 180°, osservando il livello di caramellatura desiderata. Se invece si vuole che il miele dia il massimo del suo aroma, si usa crudo, facendone sciogliere un cucchiaino nel buco di ogni mela al momento di servire, sfruttando il calore della uscita dal forno. Allora sarà molto indicato qualche miele dal sapore fruttato, come l’ailanto, con la sua nota di moscato, o caramellato-aromatico, come l’erica, o dal sapore di zuccheri cotti (come l’erica carnea o la marruca), o magari qualche miele di origine urbana (che di solito contiene sempre un po’ di ailanto e di tiglio), per potenziare la fragranza fruttata della mela aggiungendo freschezza. Le mele renette sono di solito le migliori candidate alla cottura, ma anche le mele golden. In realtà questa ricetta è perfetta per le improvvisazioni, utilizzando qualsiasi mela si trovi per la casa.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.