05/03/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI 5^ PUNTATA

PROBLEMI DI LOGICA RICREATIVA
Per chi non ha problemi di perdita di tempo o ha dimestichezza con il tipo di giochi che adesso andremo ad esaminare, Raymond Smullyan del Dipartimento di matematica della Università di Princeton, propone questo quesito:
1. Nel 1918, nel giorno della firma dell'armistizio della Prima Guerra Mondiale, tre coppie di sposi celebrarono la solennità pranzando insieme.
2. Ogni marito è fratello di una delle mogli ed ogni moglie è sorella di uno dei mariti; cioè nel gruppo vi sono tre coppie fratello e sorella.
3. Elena è esattamente 26 settimane più vecchia di suo marito che è nato in agosto.
4. La sorella del Sig. White è sposata con il cognato del fratello di Elena. La sorella di White si è sposata nell'anniversario del suo compleanno che cade in gennaio. -
5. Margherita White non è alta come William Black.
6. La sorella di Arturo è più graziosa di Beatrice.
7. John ha 50 anni.
Qual'è il nome della Signora Brown?
La soluzione verrà data nel prossimo numero ma fin da ora anticipiamo che  un metodo molto utile e sbrigativo è quello dell’uso di matrici.Spiegheremo anche come.
logica ricreativa by mr.Hyde

Altro tipo molto comune di problema logico appartiene alla varietà dei « cappelli colorati ». Ne proponiamo uno di facile risoluzione: Tre uomini - A, B e C - vengono bendati e viene detto loro che su ognuno di essi verrà posto un cappello rosso o verde. Dopo che ciò viene fatto, viene tolta loro la benda. Successivamente  a loro è richiesto  di alzare una mano se vedono un cappello rosso e di uscire dalla stanza appena sono certi del colore del proprio cappello. Si dà il caso che tutti e tre i cappelli siano rossi e tutti e tre gli uomini alzino la mano. Passano diversi minuti sinché C che è più astuto degli altri, esce dalla stanza. Come ha fatto a dedurre il colore del suo cappello?

C si chiede: il mio cappello può essere verde? In questo caso A saprebbe immediatamente che egli ha un cappello rosso perché solo un cappello rosso sulla sua testa avrebbe indotto B ad alzare la mano. A perciò avrebbe lasciato la stanza. Anche B avrebbe ragionato allo stesso modo e sarebbe uscito. Dato che nessuno dei due è uscito, C deduce che il suo cappello deve essere rosso.
mr.Hyde
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.