1779 Nasce a Senigallia Giovanni Battista Bugatti, detto Mastro Titta, il boia di Roma. Dal 1796, esegue per la giustizia papalina 516 impiccagioni. Il suo nome diventa sinonimo di “boia"
1836 Termina l’assedio durato 13 giorni a Fort Alamo, nei pressi di S. Antonio: l’esercito messicano guidato dal generale Antonio Lopez de Santa Anna espugna il Forte, in cui sono asserragliati 189 volontari texani.
1853 Debutta al Teatro La Fenice di Venezia l’opera lirica di Verdi “La Traviata”. La prima va incontro a un clamoroso insuccesso: gli spettatori, come Verdi stesso annoterà, “hanno riso”.
1896 l chimico russo Dmitri Mendeleev presenta alla Società Chimica Russa il Sistema periodico degli elementi. Si tratta di una tabella in cui gli elementi sono ordinati secondo il peso atomico decrescente.
1927 Nasce ad Aracataca, in Colombia, Gabriel Garcia Marquez. Grande scrittore, esponente del cosiddetto realismo magico, nei suoi racconti, la cui trama spesso s’intreccia su piani temporali paralleli, riesce a fondere realtà e fantasia, storia e leggenda.
1951 Negli Stati Uniti inizia il processo a Ethel e Julius Rosenberg. Il loro caso scoppia nel febbraio del Cinquanta, all'apice della Guerra Fredda e del maccartismo, quando vengono arrestati dall’ Fbi, la polizia federale, con l’accusa di aver svolto attività di spionaggio per Mosca.
1957 Il Convention People Party, fondato nel 1949, e guidato dal leader Kwame Nkrumah, riesce e mettere in pratica il suo motto “self government NOW” e la colonia inglese Costa d’Oro conquista l’indipendenza, cambiando il nome in Ghana. Il 6 Marzo resta per il Paese un giorno di festa.
Compleanni: 1475 Michelangelo Buonarroti (pittore, scultore e architetto), 1483 Francesco Guicciardini (storico e statista), 1619 Cyrano De Bergerac (scrittore e drammaturgo), 1926 Alan Greenspan (economista, ex presidente della Federal Reserve), 1928 Grabriel Garcia Marquez (scrittore "Amore al tempo del colera")
Santo: San Coletta vergine franccescana
Proverbio: Il timore e l'amore son gli sproni della vita
In cielo: prevedibile aumento dell’attività solare con una variazione tra il 5 e il 10%. Incremento di intensità magnetica con picchi nella seconda metà del mese.
Si fa per dire: Il tasso di alfabetizzazione informatica è in continua crescita. Il tasso d’intelligenza, bene che vada, rimarrà sempre uguale. Ma, a costo di rinunciare a mangiare, tanti correranno a mettersi in fila per acquistare l’ultimo aggeggio che fa tanto chic.
Pianeti: Il 20 a h. 17.57 il Sole entra in Ariete dando inizio alla Primavera. Mercurio il 17 entra in Pesci. Venere il giorno 5 entra in Acquario. Marte permane in Bilancia. Giove rimane in Cancro ma dal giorno 6 torna di moto diretto. Saturno è in Scorpione e dal giorno 11 diventa retrogrado, Urano è in Ariete e Nettuno in Pesci.