3.Cosa sta succedendo? Premetto che non ho studiato economia e quindi di affrontare problemi economici solo sulla base della ragione di una persona normale, che non ha interessi da difendere in questo businnes, perciò non contesterò nessuna delle affermazioni degli esperti, ma mi servirò esclusivamente dei loro dati universalmente accettati. Cerchiamo di capire i meccanismi alla base della situazione finanziaria che si è venuta a creare in questo periodo di crisi. Arrotondo le cifre per rendere il tutto più comprensibile., la realtà è peggiore di quanto da me qui descritto. Io risparmio diecimila euro e li porto in banca. La banca su quei diecimila euro mi dà degli interessi, che per il momento sono di 1%, cioè dopo un anno mi fa il “grande regalo” di cento euro, dai quali dovranno essere dedotte le tasse. Sulla base dei miei diecimila euro la banca può prestare una somma fino a dieci volte la somma che ha in deposito, perciò fino a centomila euro, quindi ha il permesso di creare dal nulla novanta mila euro.
Perché? Perché secondo calcoli fatti naturalmente da “esperti bancari” i miei diecimila euro messi e prestati in giro provocheranno ricchezza equivalente a dieci volte la somma iniziale. Ovviamente questa formula prevede che ogni passaggio di prestito abbia successo e sia fatto da persone oneste che restituiscono tutto. Basta che nella filiera un solo passaggio non funzioni, perché tutto il discorso degli esperti vada a farsi fottere. Siccome, come ho detto, non sono esperto di economia, prendo per buoni i calcoli degli esperti, però continuo a ragionare con la mia testa. Trovare delle persona oneste a cui prestare centomila euro non è difficile. Ammettiamo che ci sia una banca che abbia invece in deposito mille miliardi di euro, adesso che i banchieri sono diventati tutti comunisti, perché chiedono l'intervento dello Stato ed i loro bilanci vengono fuori, sappiamo che erano molte le banche miliardarie; allora questa banca ha la possibilità di creare moneta per dieci volte mille miliardi e ciò fa diecimila miliardi.
Diecimila miliardi è quasi il prodotto interno lordo degli Stati Uniti d'America!!!!!! Ciò significa che una sola banca ha il potere di creare moneta per l'equivalente di tutto quello che si produce nella nazione più ricca e potente del genere umano. Siccome questi mille miliardi non li aveva una sola banca, ma quasi tutte le grandi banche e siccome queste grandi banche sono più di cinque, sorgeva un grosso problema, perché cinque banche possono creare moneta per cinquantamila miliardi di euro, ma tutta la produzione mondiale di beni equivale, sempre a detta degli esperti, appunto a cinquantamila miliardi di euro, perciò tutto quello che supera questa cifra non ha più alcun corrispettivo ed è quindi carta straccia. Naturalmente le grandi banche miliardarie sono molto più di cinque e tutte particolarmente affamate. Finora si sa solo che il debito accumulato in Hedge Found da “questi delinquenti” supera i settecentomila miliardi di dollari. Woahhhh !!!!!!Solo le banche americane:
JPMorgan 88.000 miliardi
Bank of america 38.000 miliardi
Citigroup 32.000 Miliardi
Goldman Sachs 30.000 miliardi
Wells Fargo-Warchovia Bank 5.000 miliardi
La banca inglese HSBC 3700 miliardi. Quindi solo le grandi banche americane hanno debiti per183.000 miliardi. Continuiamo nel nostro conto della serva e ci accorgeremo che andremo molto più lontano dei cosiddetti esperti, che infatti si riveleranno presto degli “esperti del piffero”: Una banca che deve prestare diecimila miliardi ha dei problemi a trovare delle persone oneste, che saranno in grado di restituire i soldi ricevuti con gli interessi. D'altro canto qualsiasi persona normale si rende conto che se l'intero prodotto lordo dell'economia americana è di diecimila miliardi e le banche americane, che possono prestare fino a diecimila miliardi sono molte, la cosa non può funzionare. Ma a questi “ esperti del piffero” la cosa non interessa, perché loro sui miliardi che riescono a prestare ci fanno la cresta, che riscuotono immediatamente, per cui cercano di prestarne il più possibile senza andare tanto per il sottile. Ad un certo punto, siccome la concorrenza era tanta, hanno cominciato a prestare anche a gente che chiaramente non avrebbe mai restituito il prestito: barboni, studenti, gente già indebitata presso altre banche ecc..sempre in nome della mazzetta. Per fare ciò però dovevano essere liberati dal controllo della FED ( organismo statale americano di controllo delle banche) , cosa prontamente eseguita dal sig. Lewinsko ( Clinton), indispensabile punto di riferimento e faro luminoso della sinistra nostrana, che, per completare l'opera, eliminò anche il seagal act, che distingueva le banche commerciali da quelle a carattere speculativo, istituito dopo il crollo della borsa del '29, proprio per evitare i guai nei quali siamo andati a cacciarci adesso. Un altro pasticcio fu determinato dal mercato immobiliare, perché si misero a prestare soldi, convincendoli ad acquistare case, anche a gente che non sarebbe stata mai in grado di pagare il mutuo, utilizzando, per convincerli, dei calcoli complessi, come quelli che ho illustrato della moneta, che facevano aumentare nel futuro all'infinito il valore delle case vendute, facendo balenare ai malcapitati la prospettiva di poterle rivendere a prezzi raddoppiati o triplicati e così arricchirsi. La cosa non è finita lì, perché facevano i cretini finché incassavano le creste sul venduto, però non è che non si rendessero conto che l'imbroglio prima o dopo sarebbe venuto fuori e quindi da buoni “fotti compari”, decisero di farla pagare a tutti quei cretini che, come me, avevano portato i diecimila euro risparmiati in banca: Hanno impacchettato questa immondizia in fondi d'investimento, ai quali hanno dato nomi esotici ( hedge found) e li hanno venduti ai loro clienti risparmiatori. Così imparavano a portare i loro risparmi in banca !!! Allora ho capito il detto del compagno Brecht:” E' più delinquente chi fonda una banca di chi la va a derubare”.
Siccome mi trovo, sempre facendo il conto della serva, vorrei concludere il mio discorso finanziario. Finora abbiamo visto come si sono formate la bolla immobiliare e quella finanziaria, che sono alla base della crisi attuale del sistema bancario mondiale. Siamo arrivati a questo punto: gli ineffabili “esperti” l'hanno messo a quel posto ai risparmiatori delle loro banche, che si sono trovati in mano valori che non valevano più niente.
Ovviamente questi risparmiatori fottuti sono giustamente incazzati con i banchieri e quindi non si fidano più di loro e dei loro conti . I banchieri, offesi per tanta sfiducia , bloccano i crediti. Allarme generale, la vita economica e finanziaria della nazione (USA) corre il rischio di morire. Il ricatto funziona. Tutti i media ( ormai di proprietà di Wall street) a gridare che se si fanno fallire le grandi banche muore l'economia e arriva la peste e il colera ecc.. Si sostituisce lo sputtanatissimo presidente con “l'abbronzato cangiante”, che , giustamente, riempie il popolo americano di buone parole ed i banchieri …. di miliardi. Allora, sempre secondo il conto della serva, ricapitolo: Ma quanto è stronzo sto' popolo americano: La prima volta viene fottuto perché gli vendono immobili e oggetti finanziari spazzatura facendogli credere di comprare dei castelli e le galline dalle uova d'oro ; la seconda volta viene fottuto perché gli vengono venduti per buoni i debiti inesigibili contratti dalle banche;......... scritto da Giuseppe Siano
[venerdì la quarta parte]