28/02/14

Lexus CT 200H | Un lusso tecnologico senza eguali firmato al...femminile!

Lexus CT 200H: un lusso tecnologico senza eguali firmato al...femminile! La nuova nata Lexus CT 200h, porta la firma del primo chief engineer donna del Gruppo! Rinnovata totalmente si ripropone sul mercato: la sfida al segmento C premium è stata lanciata!

Il rapporto qualità- prezzo accessibili ai più, questo è il nuovo percorso che ha in mente di intraprendere il blasonato brand Lexus, appartenente al Gruppo Toyota per la precisione il 4º al mondo nella classifica tra i Premium subito dopo le "german three" con 523.000 auto vendute nel 2013, più o meno il 10% in più rispetto all'anno scorso. Le Lexus, infatti a parità di equipaggiamenti e tecnologie costano fino ad un 10% in meno rispetto alle dirette concorrenti.

Lexus tuttavia va bene anche in Italia, nel quarto trimestre ha toccato l'1,5% di share, superando la soglia psicologica della visibilità su strada che è dell'1%. Con l'arrivo della nuova CT 200h il misuratore degli obiettivi si sposta più in alto, puntando a più di 3.000 unità da raggiungere nel 2015 accaparrandosi cosi, l'1% del mercato Premium italiano che lo scorso anno in sofferenza per la crisi valeva 223.000 auto.
Lexus CT 200H

La nuova Lexus CT 200h che ha appena iniziato la commercializzazione in anticipo per l'esaurimento della versione attuale, parte da 27.250 € per la versione base, e da 30.250 € per la Executive, la più richiesta, da 32.750 € per la versione più sportiva 32.750 € e da 36.250 € per la full Luxury. Tutte, al lancio, beneficiano di uno sconto di 4.350 €, che le porta ad essere decisamente competitive con le dirette concorrenti, quali la BMW Serie 1, Mercedes Classe A e Audi A3.

La Lexus CT 200h è un'automobile molto importante per il brand perché rappresenta l'auto d'ingresso, perché vale all'incirca il 33% delle vendite Lexus in Italia e perché appartiene al segmento C premium che comprende le auto più vendute di questa tipologia.
Le novità sulla CT 200h sono molte, la più importante è che il progetto CT Hybrid al quale lavorano circa 1.400 persone è totalmente nelle mani della Capo ingegnere di Toyota Motor Corporation Chika Kako, la prima donna nella storia del Gruppo ad assumere una responsabilità così elevata ed è stata anche la prima ad essere inviata in Europa nell'ambito di un programma di ricerca e sviluppo riguardante il metodo Kansei (emozioni totali) da introdurre nella progettazione Toyota.
La CT 200h è l'auto dei volumi, l'auto che non si può sbagliare ed è proprio Kako-san ad illustrare le innovazioni introdotte su questa auto.
Multimedialità

A partire dal design, la CT 200h è stata sviluppata pensando al mercato europeo, dove dal lancio avvenuto nel 2011 ne sono state vendute fino ad oggi 42.000, il 25% delle vendite mondiali di questo modello. È caratterizzata dalla tradizionale "spindle grille" dall'effetto tridimensionale, segno distintivo di Lexus, che si fa ancora più aggressiva nella versione F-Sport grazie allo schema a nido d'ape, ma sono stati rivisti in quest'ottica anche i proiettori a LED con un rivestimento interno fumé ad effetto metallizzato e i fendinebbia anteriori alloggiati su un fondo dello stesso colore della griglia (nero nel caso della versione F-Sport), caratterizzati da piccole fessure aerodinamiche. Nella parte posteriore le linee del paraurti allungato di 2 cm esaltano la sportività integrando nel complesso i riflettori a "L", sul fianco si notano i nuovi cerchi da 16 e 17 pollici, che nella F-Sport vantano un disegno esclusivo.

Ma la ricerca verso l'innovazione si ritrova soprattutto all'interno dell'auto, dove il comfort a bordo si amalgama con la qualità dei materiali (e qui Kako-san e il suo background di ingegnere di materiali ha pesato molto) che attraggono l'attenzione visuale e tattile, il tutto coadiuvato da un livello di equipaggiamento davvero ricco e curato nei minimi dettagli fino ai comandi e ai pomelli del sistema audio.
Sulla consolle centrale campeggia il sistema multimediale collegato ad un display TFT da 4,2 pollici, controllato anche dai comandi sul volante. Il cliente può scegliere il sistema base oppure il "Lexus Premium Navigation" che ha un numero maggiore di funzioni compreso il riconoscimento vocale.
Interazione con il cellulare e altro ancora

Le nuove funzioni includono un doppio ingresso USB, una nuova funzione per la visualizzazione delle fotografie, il Mirror-link per l'interazione con cellulare e tanto altro, come la City view tridimensionale, la Google Street view, il servizio "Panoramio" la connettività Wi-fi, la possibilità di vedere la copertina degli album musicali e finanche la funzione radio cache per la registrazione dei programmi fino a un massimo di 20 minuti.
Gli altoparlanti di serie hanno componenti derivati dall'impiego di fibre del legno di bambù e resina. Questa innovativa tecnologia ha consentito agli ingegneri di produrre il diaframma più sottile mai realizzato prima, ottenendo un suono pieno e cristallino. Comunque per gli amanti della musica il sistema si può implementare con l'impianto audio Mark Levinson Premium Surround con la possibilità di immagazzinare fino a 10 Gb di file musicali.

Il sistema propulsivo Full Hybrid da 136 cv sostanzialmente resta quello della precedente, composto dal quattro cilindri 1.8 16V benzina accoppiato con un generatore elettrico che ricarica le batterie al Nichel-Metallo idruro che recuperano l'energia cinetica che andrebbe dispersa in frenata per restituirla nei momenti di trazione totalmente elettrica e nel "boost" durante le accelerazioni repentine. A completare la trasmissione c'è il collaudato cambio automatico CVT che ha una migliore linearità del regime dei giri con una riduzione del rumore del motore. Ora la CT 200h arriva agli standard Euro6 e 82 g/km di CO2 con i cerchi da 15 pollici e solo 88 g/km con quelli da 16".
Guidabilità indiscutibile

La guidabilità e il piacere di guida non si discutono, ai vertici della categoria, capace di regalare un'esperienza a bordo di rilievo, la scocca è stata ulteriormente irrigidita e rivista la taratura dell'assetto, nonché l'insonorizzazione nell'abitacolo e più in generale anche all'esterno. La possibilità di scegliere fra tre livelli Eco, Normal e Sport (dove lo strumento eco si cambia in contagiri e lo sfondo della plancia si tinge di rosso) permette di adattare in ogni momento lo stile di guida preferito, per un divertimento assoluto, con consumi che variano da 14 km/l a 20 km/litro, ragguardevoli per un'auto dal piglio sportivo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.