1907 Muore Giosuè Carducci. Titolare della cattedra di Letteratura Italiana all’Università di Bologna dal 1860 al 1904, tra il 1850 e il 1860 pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Juvenilia“, cui seguiranno “Levia Gravia”, “Inno a Satana”, “Giambi ed Epòdi”, “Odi barbare”.
1923 In Egitto, viene aperta la camera funeraria del faraone egiziano Tutankhamon. Ad aprire i sigilli è Howard Carter, l’archeologo inglese che il 4 novembre del 1922 ha scoperto la tomba, rimasta inviolata dal XIV secolo a.C.
1926 Muore, esule a Parigi, Piero Gobetti. Nato a Torino il 19 giugno 1901, è, ancora giovane studente, promotore della rivista culturale Energie Nuove. Esponente della sinistra liberale progressista, estimatore di Antonio Gramsci, si avvicina al proletariato torinese, divenendo attivo antifascista. Nel 1922 promuove la nascita della rivista Rivoluzione Liberale che diventa presto il principale centro di opposizione al fascismo di area liberale.
1941 Nasce Kim-Jong-il, figlio di Kim il Sung, dittatore della Corea del Nord dal 1949 al 1994. Succede al padre e, dopo il 2002, riallaccia i legami diplomatici con la Corea del Sud, instaurando rapporti amichevoli con la Russia.
Compleanni: 1917 Luigi De Laurentis (produttore cinematografico), 1926 John Schlesinger (regista "Domenica maledetta Domanica"), 1935 Edda Dell'Orso (cantante "Giù la testa", "Il buono, il brutto, il cattivo"), 1935 Sonny Bono (cantante "Igot you babe"), 1941 Kim Jong (dittatore nord coreano), 1954 Amedeo Goria (giornalista)
Santo: San Giuliana
Proverbio: Oggi si perde domani si guadagna, oggi miseria domani cuccagna
Per sparlare un po': Anche i più cattivi degli uomini, al termine della loro vita, ricevono un elogio impresso su lapidi che non arrossiscono. Da che mi ricordo, quasi tutti i personaggi colti con le mani nel sacco si sono dichiarati “sereni”. Tanto da far pensare che questa “serenità”, proclamata ai quattro venti, possa essere un primo indizio di colpevolezza.
Fenomeni celesti: Mercurio si perde nei bagliori del tramonto ad inizio mese per tornare a farsi vedere all'alba alla fine del mese. Venere è visibile all'alba, Marte nella seconda parte della notte. Giove è visibile per quasi tutta la notte, Saturno solo per alcune ore prima dell'alba.