25/01/14

DADOLATA ALLA PROVENZALE

È UNA PREPARAZIONE SEMPLICE E DAVVERO APPETITOSA. APRITE IL PASTO CON UNA ZUPPA LEGGERA DI VERDURE, QUINDI TERMINATELO CON UNA COPPA DI MACEDONIA. 342 kcal per porzione

Ingredienti per 4 porzioni  • 600 Gr DI PATATE A PASTA GIALLA • 500 Gr DI PETTO DI POLLO • 4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA • 2 CUCCHIAI D'ERBE DI PROVENZA ESSICCATE • SALE E PEPE

SBUCCIATE le patate con l'aiuto di un coltellino o di un pelapatate, poi tagliatele a dadini di circa 1 cm per lato. Tagliate allo stesso modo anche il petto di pollo.

METTETE l'olio in un largo tegame antiaderente, unite le patate a freddo e cuocetele a fiamma media, senza mai mescolorle. per 10 minuti o finché sotto di esse si sarà formata una crosticina chiara. Salate e pepate.

MESCOLATE con molta delicatezza, aiutandavi con una paletta, per non rompere le patate; cuocetele ancora per qualche minuto, quindi aggiungete i dadini di pollo e le erbe di Provenza; regolate di sale. 
DADOLATA ALLA PROVENZALE
PROSEGUITE lo cottura per altri 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il pol- Io sarà cotto e lo dadolata di patate avrà un bel colore dorato.

PRELEVATE il tutto con un mestolo forato, trasferite lo preparazione in un vassoio o un tegame pulito e servite subito in tavola.

VARIANTI APPETITOSE 
1 • Invece delle erbe di Provenza usate 1cucchiaio di origano secco.
2 • Seguendo lo stesso procedimento indicato nella ricetta potete, sostituite al pollo polpa d'agnellotagliata a cubetti e cotta per lo stessotempo.

L'IDEA VELOCE 
SPEZZATINO AL PREZZEMOLO Per 4 porzioni: tagliate a cubetti di circa 1,5 cm per lato 600 g di scamone di manzo. Scaldate in un larga tegame 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite lo carne, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e rosolate il tutto a fiamma alta per circa 2 minuti, mescolando. Aggiungete 2 patate lessate e tagliate a cubem salate, peoate. bagnate con 2-3 cucchiai di vino bianco secco e scaldate il tutto a fiamma vivace per 5minuti. Servite lo carne ben calda, cospargendo a piacere con altro prezzemolo tritato.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.