25/01/14

Storia dell'oro colato: Propoli, proprietà e benefici

Per illustrare i benefici e le proprietà della propoli è necessario essere più stringati possibile e cercare di far assomgilare questo articolo ad una scheda tecnica. Non so se sarò in grado di farlo ma ci provo.
La propoli è un coadiuvante in tutte le infiammazioni della cute e delle mucose, anche in quelle con produzione di pus; da questo punto di vista le sue applicazioni possono essere molteplici poiché non solo il tratto digerente (dalla bocca al retto), il sistema respiratorio (dal naso fino agli alveoli polmonari) e gli organi genitali sono rivestiti di mucose, ma anche le articolazioni, dove sottili membrane rivestono le estremità delle ossa; la propoli si è rivelata utile anche in caso di disturbi metabolici: la sua assunzione regolare sembra correggere valori alti di lipidi nel sangue e problemi circolatori, ma naturalmente in questi casi bisogna agire prima di tutto sulla dieta, introducendo abitudini alimentari più sane. 
E' nota la sua azione battericida o batteriostatica contro un grande numero di diversi batteri per esempio Helycobacter Pylori, Streptococcus mutans, Streptococcus Aureus, Streptococcus pneumoniae, Streptococcus pyogene, Escherichia Coli, Haemophilus Influenzae, Moraxella Catarrhalis, Bacillus Cereus, Campylobacter jejuni, Pseudomonas Aeruginosa e altri. Rinforza l’azione degli antibiotici (vale per la penicillina, per la sefralina, per la doxiciclina, ma non per l’ampicillina), e riduce la formazione di resistenza agli antibiotici. Antinfiammatoriaantivirale, per esempio contro il virus dell’herpes,  anticoagulante (inibisce la coagulazione delle placche sanguigne), fungicida (per esempio contro la candida albicans), antiparassitario (par ex. trichomonas). Inibisce la crescita di cellule tumorali,  antiossidante,  cicatrizzante,  immuno-regolatore, anestetico locale, effetto disintossicante e protettivo del fegato, stimolante della circolazione sanguigna.Consultate un buon nautropata o un buon erborista facendovi consigliare al meglio.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.