23/12/13

Boldrini: "È assolutamente legittima la scelta di portare il mio compagno in Sudafrica"

La presidente Boldrini si giustifica per la presenza del suo compagno alla commemorazione di Nelson Mandela. "Considero non inopportuna la presenza del mio compagno ad una cerimonia ufficiale, per le stesse ragioni per le quali il presidente del Consiglio era lì insieme a sua moglie e altri rappresentanti istituzionali di altri Paesi avevano al fianco i rispettivi partners''. Lo scrive la presidente della Camera, Laura Boldrini, in una lettera a Repubblica.
Boldrini

 ''In 9 mesi di mandato, ho preso l'aereo di Stato in una sola altra occasione: il 4 novembre, per volare a Bari a rappresentare il Presidente della Repubblica in una manifestazione per la Festa delle Forze Armate'', evidenzia Boldrini. ''Le occasioni istituzionali non sarebbero certo mancate: sono state 96, fin qui, le iniziative alle quali ho preso parte lontano da Roma, comprese alcune missioni all'estero. Ma continuo a pensarla come la pensavo quando ero soltanto una privata cittadina: anche i 'vertici' istituzionali, tutte le volte che è possibile, devono spostarsi come i comuni mortali. Dunque aerei di linea, se si può low cost, e treni''. ''Le poche volte in cui il mio compagno mi ha accompagnato nelle missioni - aggiunge Boldrini - si è ovviamente pagato di tasca sua il viaggio, aereo o treno che fosse. Non un euro a carico dello Stato, come è sacrosanto. E in base allo stesso criterio ci siamo regolati per il viaggio in Sud Africa''.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.