A dare il la alla tendenza di stagione è stato Alessandro Michele per Gucci (guarda qui tutti i look della sfilata), seguito da un'invasione di gonne a pieghe che ha contagiato, da Milano a NY, i designer di tutte le quattro principali fashion week: vedi le gonne longuette plissettate con tessuto lamé di Loewe, quelle con fantasie geometriche e trame floreali di Jasper Conran, Edmund Ooi e Marc Jacobs e ancora i modelli in pelle di Tod's, Anteprima e Véronique Branquinho.
Quindi, come potevano le celebrity non mettersi subito all'opera? Prima su tutte è Alexa Chung, vera Regina di questo trend che ha fatto della gonna longuette plissettata il suo capo must di stagione, indossata con morbidi maglioncini multicolor o dalle tonalità tenui come il celeste, abbinato all'effetto metallizzato, o star nostrane come Miriam Leone con una gonna plissettata in lurex abbinata a una blusa in seta nera, total look della collezione Gucci Cruise 2016.
Dopo aver passato in rassegna le migliori gonne a pieghe viste alle sfilate e 10 siti dove acquistarle, ecco nella gallery 20 modi di indossarle ispirandosi ai look delle celebrity e delle reginette dello streetstyle. fonte marieclaire.it