16/09/14

Educare con il palmo della mano

Quante parole spese a cercare un senso e un significato profondo alla parola educare, poi quando vedi un bambino che, ti chiede di essere cresciuto, subito non capisci più niente e tutti i termini ricercati e venduti come quelli più adatti, diventano insignificanti e inutili. 


Per educare basta il palmo di una mano, infatti educare è prima di tutto, prendere per mano ogni bambino e accompagnarlo dentro la vita, fino a quando avrà bisogno che quella mano diventi una carezza, che lo sproni ad andare avanti, che lo sappia coccolare, per non rimanere travolto da amori effimeri e da gente senza scrupoli. 

Finalmente dopo aver avuto quella mano che l’ha accompagnato e accarezzato, ora è il momento del grande passo, delle grandi scelte e l’educatore sarà ancora li con la sua mano, che questa volta con un dito gli indicherà il cammino e unendo le due mani, pregheranno che tutto vada per il meglio e che il proprio bambino, ormai cresciuto, possa trovare la felicità.

Grazie cari genitori, che mi avete dato le vostre mani, che mi avete donato il vostro cuore, che avete creduto in me e continuate a supportarmi e a spronarmi a fare del mio meglio e ad andare avanti in questa vita con coraggio e determinazione e imparando a: 

Donare le mie mani a tutti i bambini che, ogni giorno, incontro nel mio cammino.
Educare è prendere per mano

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.