07/09/14

7 oggetti di uso quotidiano trasformati in innovazioni che trasformano la quotidianità

Da matite da cui crescono  piante a palloni da calcio che generano l'elettricità, ci sono alcune persone geniali nel mondo che hanno avuto la lungimiranza di prendere oggetti di uso quotidiano e li hanno trasformati in strumenti per rendere il mondo un posto migliore. Preparatevi ad scoprire sette esempi di oggetti di uso comune trasformati in straordinari.

Pallone Soccket


1. IL PALLONE DA CALCIO CHE GENERA ENERGIA ELETTRICA: Utilizzando una tecnologia particolare, ma semplice,  il pallone da calcio Soccket distribuito da Uncharted Play sfrutta l'energia cinetica e la converte in energia elettrica. L'energia prodotta viene utilizzata per alimentare piccoli elettrodomestici utilizzando la lampada a LED che viene fornita con ogni palla. Basta una veloce partitella di calcio di 30 minuti in giro con gli amici per avere 3 ore di luce a LED, fornendo una soluzione sostenibile per i paesi in cui l'accesso all'energia elettrica è scarsa.

Matita Sprout


 2. LA MATITA DA CUI CRESCE UNA PIANTA: Grazie ai fantasiosi ricercatori di Sprout, il mondo ha ora matite che contengono al loro interno dei semi,  una volta che lamatita è finita basta piantare ciò che di essa rimane e cresceranno tante pianticelle. Ogni punta della matita Sprout  contiene semi biologici che richiedono solo il suolo, l'acqua e sole per farle crescere. Ci sono 11 varietà di erbe diverse, tra cui il basilico, pomodorini, menta e salvia per citarne alcuni.



Il sottobicchiere che ricarica il telefonino



 3. IL SOTTOBICCHIERE CHE RICARICA IL TUO TELEFONINO: i Laboratori Epiphany hanno rivoluzinato il concetto di produzione di energia in base alla differenza di calore grazie ad un dispositivo smilie ad un sottobicchiere che ricarica gli smartphone tramite una connessione USB. La potenza è generata poggiando una superficie calda sul lato rosso del disco, come una tazza di caffè caldo, o una superficie fredda sul lato blu del disco, ad esempio un limonata ghiacciata. Tutto quello che dovete fare è prepararvi qualcosa da bere, collegare il telefono e sedervi ad aspettare.









 4. IL PORTA CANDELE CHE PRODUCE NUOVE CANDELEil Candeliere Rekindle  del Designer Benjamin Shine, produce candele riciclate,  in maniera semplice come un gioco da ragazzi. Il Rekindle raccoglie la cera di una candela che brucia e alla fine, tutto quello che dovete fare è inserire un nuovo stoppino, e avrete una nuova candela. Il processo può essere ripetuto più volte, ma dovete tener presente che ogni volta  la candela saràleggermente più corta dato che la quantità di cera diminuisce.








Kangaroo Cup


 5. LA TAZZA A PROVA DI ROTTURA: La Kangaroo Cup, infrangibile, e impossibile da rovesicare è l'invenizione di una bambina  di 11 anni, Lily Nato, che l'ha inventata per suo nonno che soffre dìimorbo di Parkinson. Quando Lily si accorse che suo nonno versava spesso il contenuto della sua tazza, Lily ha avuto l'idea di renderla più stabile aggiungendovi delle gambe. Dopo varie modifiche e qualche aiuto da parte di suo padre, Lily ha creato l'innovativa Kangaroo Cup, che è fatto da plastica BPA-free ed è anche impilabile per occupare il minor spazio possibile.




Help Desk
 6. LA CARTELLA DI CARTONE CHE SI TRASFORMA IN UN BANCO:  lo zainetto che si trasforma in una scrivania potrà sembrare un po 'esagerato, ma Help Desk è una realtà nata per aiutare i bambini dell'India rurale ad ottenere l'istruzione che meritano. Realizzato in cartone riciclato, la valigetta-zainetto, può essere trasformata in una scrivania pienamente funzionante  comoda per i bambini che devono sedersi in terra, in modo che possano concentrarsi sull'apprendimento. La soluzione creativa è nata da uno sforzo congiunto dell'associazione no profit Aarambh e la società di marketing DDB India.

Tappo misuratore di temperatura


 7. IL COPERCHIO PER TAZZE CHE MISURA LA TEMPERATURA: un coperchio intelligente è sensibile al calore di una tazza da caffè e che impedisce di bruciarsi, poichè diventa  rosso acceso segnalando che il contenuto scotta.Quando la bevanda calda si raffredda un po ', il coperchio cambia nuovamente colore, indicando quando è sicura da bere, limitando quindi il rischio di ustioni e scottature. Non si ferma qui però - il coperchio ha anche la capacità di evitare fuoriuscite indesiderate chiaramente mostrando quando è sigillato correttamente sulla tazza.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.